Gaspar Noè
Gaspar Noé omaggiato per la prima volta a Venezia
11^ Edizione Circuito Off
Gaspar Noé, regista tra i piú trasgressivi del momento, viene omaggiato per la prima vota a Venezia
Irriverenti, sensuali, spregiudicati. Sono i corti e i video di Gaspar Noé, regista franco-argentino, a cui Circuito Off rende omaggio quest’anno. Dopo aver accolto, tra gli altri, i lavori di Anton Corbjin, Spike Lee, Thomas Vinterberg, Jan Kounen, Mathieu Kassovitz, Circuito Off dedica un omaggio a uno dei registi più ribelli del panorama internazionale, forse il più irrequieto della nostra epoca.
Ogni suo film è occasione di scandali e polemiche. Nel 2002 scosse la Croisette con il violento "Irreversible", con protagonisti Monica Bellucci e Vincent Cassel, una vera e propria scarica di adrenalina di 90 minuti che mette in scena uno stupro di inaudita violenza. A fine anno è prevista anche l’uscita di "Enter The Void" il nuovo lungometraggio, altrettanto spiazzante, che ha impegnato il regista per ben cinque anni e ha suscitato nuovamente scalpore un anno fa alla 62^ edizione del Festival di Cannes.
Circuito Off ovviamente si sofferma sulla produzione breve del geniale regista che non ha mai rinunciato al formato corto. Una carrellata di immagini dagli esordi a oggi, tra i videoclip "Protege-Moi" dei Placebo, lavori originali come "Eva" con Eva Herzigova, cortometraggi quali "Sodomites", "Carne", "Pulpe Amère", "We Fuck Alone", che mettono in luce i punti fermi della sua opera: provocazione, sensualità e avanguardia stilistica.
Già nel 2002, un corto di Noé suscitò polemiche a Circuito Off, provocando la sospensione temporanea della manifestazione, episodio che convinse definitivamente il regista a prendere un aereo per sbarcare a Venezia. Quest’anno, il festival offre un nuovo e completo viaggio nell’immaginario del regista che sarà presente mercoledì 1 settembre alle 21:00, nel cortile di Palazzo Ca’ Foscari, per introdurre l’omaggio e presentare il suo percorso espressivo nell’ambito della sua produzione di corti.
Proiezione
Mercoledì 1 Settembre ore 21:00, - Venezia Cortile Palazzo Foscari, DD 3246 Venezia
Giovedì 2 Settembre ore 21:00, - Lido di Venezia Blue Moon Beach
Informazioni
www.circuitooff.com
18/08/2010
|