Mosaico d’Europa Film Fest
4ª edizione
19-24 aprile - Ravenna
Il cinema europeo torna ad essere il grande protagonista della primavera cinematografica della città di Ravenna: dal 19 al 24 aprile 2010 si terrà la quarta edizione del Mosaico d’Europa Film Fest, sei giorni straordinari di proiezioni ed eventi.
Il MEFF10 (organizzato dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna in collaborazione con la Provincia di Ravenna, la FICE e la CICAE, col sostegno del Ministero e con la presidenza onoraria del regista Pupi Avati) per questa nuova sua edizione annuncia tra i suoi graditi ospiti la presenza del nuovo regista di culto Nicolas Winding Refn.
Refn comincia lentamente a farsi conoscere anche in Italia dopo che l’ultimo lavoro, Valhalla Rising, è passato alla mostra di Venezia 2009 e la 27a edizione del Torino Film Festival gli ha riservato lo spazio “Rapporto Confidenziale”.
Bronson, il suo primo film inglese, ha ottenuto notevoli successi di critica e pubblico ai maggiori festival internazionali.
Con un occhio sempre attento ai nuovi talenti, e individuando probabilmente il momento in cui Refn sta passando dall'essere un autore praticamente di nicchia ad un importante e famoso regista del nostro tempo, MEFF10 dedica all’artista una speciale retrospettiva.
Il festival porterà sullo schermo la straordinaria trilogia di Pusher (tre gangster movies girati tra il 1996 e il 2005, tutti ambientati nei bassifondi criminali di Copenaghen) e gli ultimi acclamati Bronson (la storia del detenuto più famoso della storia inglese, Michael Peterson alias Charlie Bronson, un delirio artistico e una spettacolarizzazione della violenza molto vicino ad Arancia meccanica di Kubrick) e Valhalla Rising (racconto fantasy horror ambientato nell'alto Medioevo, dove un guerriero muto e animalesco, in cerca del Valhalla, raggiunge le Americhe).
Il regista sarà presente in sala ed incontrerà il suo pubblico.
Per informazioni:
Mosaico d’Europa Film Fest
Ufficio Cinema Comune di Ravenna
Via Secondo Bini 5, 48100 Ravenna
Tel 0544.482039, fax 0544.482038
|