Photo © Rossano Ronci

Photo © Rossano Ronci

PesaroPhotoFestival: dal 7 al 10 maggio 2010 la terza edizione

Dal 7 al 10 maggio 2010 la terza edizione del PesaroPhotoFestival, l'appuntamento immancabile con il mondo della fotografia e dell'immagine.

Giunge alla terza edizione il PesaroPhotoFestival, un'occasione unica per entrare in contatto con i grandi professionisti dello scatto. Ideato da Marco Sénsoli con la direzione artistica di Rossano Ronci e organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino, il festival si svolge in due luoghi storici della città, il cinquecentesco Palazzo Gradari e l'Hotel Alexander, un vero e proprio museo allestito con opere d'arte contemporanea realizzate ad hoc da artisti del calibro di Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Giò Pomodoro, oltre a coinvolgere numerosi studi fotografici pesaresi.

Come già nelle precedenti edizioni il PesaroPhotoFestival mantiene la sua vocazione didattica e il nucleo del programma è costituito dai workshop con i maestri della fotografia italiana, autori che per esperienza e qualità possono approfondire le tecniche e gli elementi fondamentali del mestiere, condividendo con gli allievi le proprie conoscenze. Ma la kermesse si presenta ricca di novità e di interesse, con letture di portfolio, seminari, incontri, proiezioni di mostre e un'intera sezione dedicata al video per cineoperatori di news.

Conoscere il mondo, interpretarlo. Testimoniare conflitti e calamità. Non smettere mai di raccontare, questa la missione della fotografia documentaria. A tenere il workshop di reportage il PesaroPhotoFestival ha chiamato Alberto Giuliani che spiega l'approccio con il reportage di cronaca attraverso le sue foto-inchieste sulla malavita organizzata.

Il workshop sul ritratto è a cura di Rossano Ronci, direttore artistico del PesaroPhotoFestival, con una lunga esperienza in materia. I suoi ritratti a personaggi quali Fiorello, Arbore Boncompagni e a grandi campioni dello sport come Valentino Rossi, Francesco Totti e Gigi Buffon, rivelano un'umanità e un'intimità assolutamente inedita. L'uso sapiente del bianco e nero tira fuori il loro lato più intimo. Nel 2008 la casa editrice L'Archivolto realizza un libro monografico sul suo lavoro, un percorso creativo che ha esplorato tutti i temi della narrazione, che parte dalla fotografia industriale e approda alla moda e al ritratto.

La fotografia glamour è invece affidata a Davide Cerati, vincitore nel 2006 del Festival Europeo del ritratto fotografico professionale "Eté des Portraits" di Bourbon Lancy (Francia). Nel suo portfolio spiccano marchi quali Roberta, Levi's, Borghi e Coop.

I segreti del backstage sono illustrati da due dei migliori fotografi di palco in Italia, Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello, mentre Chico De Luigi, fotografo ufficiale di Luciano Ligabue, racconta la sua esperienza sui set dei più importanti registi da Ken Loach, ad Emir Kusturica, da Carlo Mazzacurati, ad Alessandro Baricco e Nanni Moretti. E per la prima volta il PesaroPhotoFestival propone un corso specialistico per architettura d’interni e design tenuto da Giorgio Trebbi.

Il mondo della fotografia è in continua evoluzione e bisogno di rigenerarsi e al PesaroPhotoFestival non può mancare un workshop sulle tecniche del photoshop, con fotografi provenienti da ogni parte d’Italia, coordinati da Marianna Santoni, guru del fotoritocco.

A completamento del già ricco ed interessante programma, la CNA organizza il corso per telecineoperatori sulle tecniche di riprese televisive per un servizio giornalistico con Saverio Simoncelli, uno dei più quotati cameraman italiani con esperienze e servizi realizzati sia per la Rai che per network privati.

Per il programma completo e informazioni consultare il sito: www.pesarophotofestival.it

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.