Woody Allen & His New Orleans Jazz Band al Teatro La Fenice
Just in Time - Mauro Diazzi, con la consulenza artistica di Gianluca Pecchini
presenta
Woody Allen
& His New Orleans Jazz Band
30 marzo Venezia, Teatro La Fenice
Nella prestigiosissima cornice del Teatro la Fenice, con la storica New Orleans Jazz Band,
le note più amate dal regista americano PRIMA ASSOLUTA nuovo tour 2010 IL REGALO DI WOODY ALLEN ALL’ITALIA.
Woody Allen è da sempre grandissimo fan e conoscitore della musica jazz, che ritroviamo sovente nelle colonne sonore delle sue opere, in particolare quella classica americana degli anni trenta e quaranta.
"Suono la musica della vecchia New Orleans", annuncia Woody Allen prima di ogni concerto, con l'aria di voler giustificare che, anche allora, stecche e scivolate di tono erano all'ordine del giorno.
Si scopre, poi, che nel suo repertorio (circa 200 pezzi, una ventina dei quali formano la “scaletta” dello spettacolo) ci sono anche temi del jazz di Chicago e degli anni Trenta.
Il suono della sua band è fortemente legato alla musica che Woody Allen ha amato e da cui ha tratto ispirazione fin dalla sua infanzia, da artisti leggendari come Sidney Bechet, George Lewis, Johnny Dodds, Jimmie Noone e naturalmente Louis Armstrong.
Non a caso nel finale di Manhattan, nella scena nella quale Isaac Davis (interpretato dallo stesso Allen) elenca a se stesso, e al pubblico cinematografico, le cose per cui vale veramente la pena vivere mette il suo amato Louis Armstrong, e in particolare la sua celebre incisione di Potato Head Blues, accanto a Groucho Marx, Willie Mays, il secondo movimento della sinfonia Jupiter, i film svedesi, L'educazione sentimentale di Flaubert, Marlon Brando, Frank Sinatra, le incredibili mele e pere dipinte da Cézanne e i granchi da Sam Wo.
“Allen si ritiene solo un appassionato di musica, riconoscendo di non saperla leggere, ma affermando che, in compenso, i musicisti della sua orchestra sono tutti professionisti riconosciuti, che eccellono in questo tipo di jazz.”
In più di un’occasione ha dichiarato che da giovane non voleva essere attore o regista, ma che il suo sogno era di dedicarsi al basket o al baseball, e che ha sempre desiderato finire la sua vita da musicista.
Lo spettacolo fa parte di un tour europeo che toccherà Monaco, Amburgo, Berlino, Vienna, Ginevra, Barcellona, e che arriverà IN ESCLUSIVA ITALIANA il 30 marzo a Venezia al Teatro La Fenice ed il 31 marzo a Roma all’Auditorium Parco della Musica.
Woody Allen and his New Orleans Jazz Band è composta da Woody Allen (Clarinetto), il direttore musicale Eddy Davis (Banjo), Conal Fowkes (Pianoforte), Simon Wettenhall (Tromba), Jerry Zigmont (Trombone), John Gill (Batteria), Greg Cohen (Basso).
Sin dagli anni settanta la New Orleans Jazz Band, acclamatissima dalla critica, si esibisce regolarmente a New York, prima al Michel’s Pub e successivamente al Carlyle Hotel.
Mantenendo la spontaneità originale della musica, ogni performance è un insieme energico di improvvisazioni senza “play list”, durante la quale nemmeno i musicisti sanno che canzone verrà proposta.
Una jam session esclusiva e un’occasione unica per apprezzare le doti musicali del grande regista americano!
In collaborazione con il Comune di Venezia - Assessorato alla Produzione Culturale.
Venezia Marketing ed Eventi – Casinò Municipale di Venezia.
Biglietti: Da Euro 90,00 a Euro 30,00
Prevendite biglietti
• Circuito Boxoffice www.boxol.it infoline 041.2719190
• Circuito Ticketone www.ticketone.it infoline 892.101
• Circuito Hellovenezia www.hellovenezia.com call center 041.2424
• www.geticket.it
e presso tutti i punti vendita Boxoffice, Ticketone, Hellovenezia
16/02/2010
|