SCRIVERE DI CINEMA: RIPARTE IL CONCORSO
È on line il bando della nuova edizione del concorso nazionale Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino rivolto ai giovani dai 14 ai 28 anni promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it
In palio per gli autori delle migliori recensioni un contratto di collaborazione con il più importante sito di cinema italiano, www.mymovies.it
Parte oggi l'edizione 2010 di Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Dopo il successo della passata edizione che ha segnato un numero record di recensioni (oltre 1600 arrivate da tutta Italia), torna il concorso dedicato ai giovani che si pone come obiettivo quello di diffondere la passione per il cinema e scovare nuovi talenti della critica cinematografica italiana.
A partire da oggi 18 gennaio e fino al 31 luglio 2010, tutti gli studenti delle Scuole secondarie di II grado e i giovani under 28 potranno inviare la loro recensione direttamente on line sul sito ufficiale del concorso: http://scriveredicinema.mymovies.it/.
All'indirizzo http://scriveredicinema.mymovies.it/film/ è disponibile l'elenco aggiornato settimanalmente di tutti i film in uscita nella stagione cinematografica in corso che è possibile recensire.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
UNDER 28: giovani tra i 19 e i 28 anni che sono invitati a cimentarsi in una recensione "classica" di lunghezza compresa tra i 1100 e 3600 caratteri.
TRIENNIO: stessa formula della sezione UNDER 28 ma dedicata agli studenti iscritti alle Scuole secondarie di II grado italiane e frequentanti il triennio nell'anno scolastico 2009/2010.
BIENNIO: sezione dedicata agli studenti del biennio delle Scuole secondarie di II grado italiane e frequentanti il biennio nell'anno scolastico 2009/2010 che sono chiamati a scrivere una recensione formato sms, 160 caratteri.
Per le recensioni, una giuria presieduta da Viola Farassino e composta da importanti critici cinematografici italiani come Steve Della Casa (Hollywood Party-Radio3), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (MYmovies) si occuperà della selezione e della proclamazione dei vincitori.
Premi prestigiosi, che permetteranno di entrare subito nel vivo della critica cinematografica, per i vincitori delle sezioni UNDER 28 e TRIENNIO, che si aggiudicheranno un contratto di collaborazione con MYmovies o accrediti stampa comprensivi di ospitalità a importanti Festival di cinema come il Torino Film Festival e il Far East Film Festival di Udine. Un telefonino di nuova generazione sarà il premio per il primo classificato della sezione BIENNIO. La cerimonia di premiazione si svolgerà a settembre a Pordenone, nell'ambito di pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori.
Per informazioni:
http://www.cinemazero.it/">www.cinemazero.it - http://www.pordenonelegge.it
|