ASSEGNATO A MARCO PAOLINI IL PREMIO AMELIAMESTRE

SERATA IN ONORE DI MARCO PAOLINI PREMIO AmeliaMestre

La “Tavola all’Amelia” - il “cenacolo” mestrino che si ritrova alla Trattoria all’Amelia a Mestre - assegna anche quest'anno il tradizionale premio, con significative novità.

Il Premio AMELIA, la cui prima edizione risale al 1965 (si tratta del riconoscimento più “antico” di Mestre), si trasforma nel premio AmeliaMestre.

I segnali di rinnovamento si erano già avuti nel corso della precedente edizione nella quale i “tavolanti” (così si chiamano gli amici che si ritrovano mensilmente alla trattoria) avevano deciso di affiancare al tradizionale Premio AMELIA (assegnato ad una personalità che avesse dato il meglio di sé in campo culturale) il Premio AMELIA MESTRE (destinato a persona o associazione attiva prevalentemente in Mestre o nel territorio limitrofo).

Il 2008 si è posto come anno di passaggio e nel 2009 la Tavola ha ritenuto di assegnare un solo premio, denominato AmeliaMestre. Come il nome plasticamente indica, non si è voluto distinguere tra “Mestre” e “altro” e si è deciso, in un’ottica di rinnovamento nella tradizione, di ripensare lo stesso Premio AMELIA con un occhio più attento ai nuovi fermenti culturali e sociali e, soprattutto, più centrato su Mestre.

Significativo è anche che nell’ultimo periodo si sia allargato il sodalizio a personalità della cultura mestrina e si sia deciso di nominare, per la prima volta nella storia della Tavola, una coordinatrice donna.

Coerente con questo nuovo corso è l’assegnazione del premio AmeliaMestre 2009 all’artista Marco Paolini, profondo conoscitore della “terraferma”, che ama e sa magistralmente narrare, anche esportandola oltre i confini delle terre venete e rappresentante di quel “teatro civile” che, miscelando fatti e trovate sceniche, riesce ad affrontare tematiche complesse e, molto spesso, scomode.

Il Premio sarà consegnato mercoledì 27 gennaio 2010 nel corso della cena d’onore organizzata alla Trattoria all’Amelia (Via Miranese 113 – Mestre Venezia ) che avrà inizio alle ore 20.00.

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.