CUCCIOLI – IL CODICE DI MARCO POLO

Debutto cinematografico per i sei Cuccioli più amati dai bambini nel primo lungometraggio d’animazione completamente italiano su un tema ambientale. Nei cinema il 22 Gennaio 2010 - 01 Distribution

Presentato recentemente alla Conferenza Generale dell’Unesco a Parigi, come esempio di progetto finalizzato a promuovere la coscienza ambientale fra i giovani, CUCCIOLI – IL CODICE DI MARCO POLO è il primo lungometraggio d’animazione completamente italiano incentrato sulla salvaguardia del mondo in cui viviamo.
Protagonisti i sei Cuccioli tanto amati dai bambini di tutto il mondo, nati dalla creatività di Francesco Manfio e Sergio Manfio, che firma anche la regia, e dalla matita del grande disegnatore Giorgio Cavazzano. I Cuccioli questa volta saranno impegnati in una difficile missione ambientalista: salvare Venezia dalle macchinazioni dell’implacabile Maga Cornacchia che vuole prosciugare la laguna per trasformarla in una città come tutte le altre, con le strade al posto dei canali e motorini e macchine a soppiantare gondole e barche.
Il codice di Marco Polo è l’ambita chiave per risolvere il mistero centrale del film, che procede tra avvincenti indagini, inseguimenti mozzafiato, viaggi intorno al mondo e colpi di scena per un emozionante racconto animato in cui non mancano divertenti citazioni cinematografiche (da Blues Brothers a 007, da Harry Potter a L’Era Glaciale).
Una storia appassionante che affronta il tema della tutela dell’ambiente e della difesa del patrimonio idrico coniugando la coscienza ecologista con i valori dell’amicizia e della solidarietà, lo spirito ambientalista con l’avventura. Un film che con le sue gag strizza l’occhio alla commedia senza perdere di vista l’attualità.

Per affrontare questa impegnativa sfida i Cuccioli, richiamati a Venezia da Portatile e Senzanome, interrompono le loro attività in giro per il mondo: Diva, da papera sfrontata, sta calcando le passerelle delle sfilate di Parigi per inseguire il sogno di diventare una top model; il coniglio Cilindro ha trovato lavoro come bodyguard di una diva di Hollywood, il ranocchio Pio, aspirante attore, sta facendo un provino per il reality “Il Grande Nasello” e la gattina Olly mette la sua abilità a disposizione della Polizia di Chicago.
CUCCIOLI – IL CODICE DI MARCO POLO è stato interamente realizzato presso la factory d’animazione di Gruppo Alcuni a Treviso, una delle realtà produttive più vitali e innovative nel mondo dell’animazione che, con uno studio di produzione di cartoni animati, un team che si occupa di trasmissioni televisive, un’attività editoriale e musicale, si colloca tra le maggiori strutture multimediali europee di produzione per l’infanzia.
Il film – una co-produzione Gruppo Alcuni e lo spagnolo Grupo Edebé – è già stato venduto in 21 Paesi e uscirà nelle sale italiane il 22 Gennaio 2010 con 01 Distribution.

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.