IN TUTTE LE LIBRERIE FLOX SORRIDE IN AUTUNNO EDITO DA DE AGOSTINI
UNA STORIA DI AMICIZIA, DI DANZE BIZZARRE E DI COLORI,
IN TUTTE LE LIBRERIE ITALIANE DAL 12 NOVEMBRE.
Da oggi è in libreria per la gioia di tanti bambini Flox Sorride in Autunno, il terzo e penultimo titolo della nuova serie "Fairy Oak - I Quattro Misteri", dell’autrice Elisabetta Gnone.
"Flox Sorride in Autunno" è, come racconta Felì, il più divertente dei quattro misteri e, ora che i giovani lettori conoscono Fairy Oak, rideranno ancora di più immaginando i loro beniamini mentre ballano “La Danza delle Follie di Stagione”.
LA TRAMA
Un giorno di settembre, qualcuno commette una stranezza più strana delle solite stranezze, e da quel momento, per un mese, a volte due, da Fairy Oak è bandita la normalità. Gli abitanti del villaggio la chiamano “La Danza delle Follie di Stagione”.
È esilarante quel che avviene in quei giorni, e bellissimo, perché ciascuno dei personaggi sembra dare il meglio di sé quanto a fantasia, forza, abilità e stravaganza. Anche gli alberi non scherzano, l’intera Valle sembra sotto l'effetto di un incantesimo, tanto accesi e variopinti sono i colori che la colmano.
Flox Pollimon, ha una teoria al riguardo: la migliore amica delle gemelle, la ragazza arcobaleno, la più buffa e dolce streghetta del buio di Fairy Oak ritiene infatti che basti guardare gli occhi di chi "danza" per capire che... Be', lasciamolo dire a Flox, questa storia è dedicata a lei e all’amicizia, quella che ovunque ti volti te la ritrovi davanti e qualche volta ti lascia i lividi. E non solo sulla pelle...
Fairy Oak è una bellissima avventura cominciata nell’ottobre del 2005, quando è stato pubblicato Il Segreto delle Gemelle, primo titolo della Trilogia, ideata e curata in ogni minimo particolare da Elisabetta Gnone. Nei due anni successivi sono stati pubblicati gli altri due titoli della saga, L’Incanto del Buio e Il Potere della Luce, che ne hanno decretato il successo e che, grazie alla sapiente costruzione narrativa, alle spettacolari illustrazioni e allo stile scorrevole, ha affascinato grandi e piccini. Con oltre 1.000.000 di copie vendute è stato un best seller in Italia, in Spagna, in tutti i paesi del Sudamerica, in Ungheria e in Portogallo.
Fairy Oak non è solo una storia avvincente che coinvolge ed emoziona il lettore, ma anche un costante spunto di riflessione sui valori dell’amicizia, della fiducia e del rispetto della natura. Non è una saga fantasy, come spesso è stata definita, ma una favola nel senso più classico e tradizionale del termine, con una morale e un piccolo insegnamento che riguarda la Madre Natura e i suoi fragili incanti.
I MOTIVI DEL SUCCESSO
LE AMBIENTAZIONI
Fairy Oak è una piccola comunità, buffamente assortita, con i riti, gli usi, le abitudini, la familiarità di un piccolo villaggio tranquillo nei quale i lettori scrivono vorrebbero vivere veramente.
Fairy Oak è affacciato su un mare selvaggio a ridosso di altopiani che d’inverno si coprono di neve, circondato da boschi incantati, immensi prati verdi, torrenti vivaci e laghi trasparenti, dove il tempo e lo spazio sono dilatati e la natura è viva e presente, e non permette mai di dimenticarsi di lei. Le ambientazioni delle storie sono state molto gradite dai lettori. Le descrizioni particolareggiate, che caratterizzano i libri della Gnone, permettono una percezione quasi autentica dei luoghi, degli odori, delle atmosfere di Fairy Oak, tanto che i lettori dicono di aver trovato l'esperienza di quei posti galvanizzante.
ATMOSFERE E SENSAZIONI
Le giornate del villaggio sono scandite dai ritmi, dai colori e dal clima di quel luogo: il vento furioso dell’Ovest, le tempeste, il sole abbagliante, le lunghe maree, le grandi fioriture dei promontori, il canto degli uccellini che si danno il cambio con le stagioni, le abitudini dei cittadini.
Sono queste le sensazioni che i lettori provano insieme con i ragazzi di Fairy Oak, che seguono lungo i sentieri a picco sulle scogliere, nei boschi ombrosi, giù per i torrenti, nelle fattorie, in mille continue avventure tutte diverse per difficoltà, sensazioni, incontri, emozioni. E mentre credono di giocare con la magia delle streghe e dei maghi, e si divertono con loro, in realtà sperimentano la magia della natura, i misteriosi meccanismi che assicurano il ciclo della vita e il fragile equilibrio che la governa.
L'IDENTIFICAZIONE
Sono tantissimi, i giovani di Fairy Oak, di tutte le età e di variopinto aspetto: alcuni sono magici, altri no, alcuni sono simpatici, altri meno, ciascuno offre un carattere e delle abitudini in cui ritrovarsi e tutti insieme formano una banda unita nelle piccole e grandi gioie di tutti i giorni, come anche nelle difficoltà. Anche questo piace molto ai lettori, giovani e adulti.
Tutti i libri della collana Fairy Oak sono realizzati nel massimo rispetto dell’ambiente, utilizzando carta riciclata al 100% con trattamento ecologico della cartiera Cariolaro.
Elisabetta Gnone
Flox sorride in autunno
Collana: Fairy Oak
De Agostini 2009
Euro: 14,90
Pagine: 256 + 32
Target: 8+
12/11/2009
|