ANNIE LEIBOVITZ SI RACCONTA IN UN MERAVIGLIOSO LIBRO IN USCITA PER DE AGOSTINI

Esce oggi nelle librerie di tutta Italia il libro che racconta la vita pubblica e privata di una delle fotografe che hanno segnato la storia degli ultimi 30 anni. Annie Leibovitz non ha bisogno di presentazioni. Dopo Avedon e Newton, è senza alcun dubbio la fotografa più famosa d’America. Erede ideale dei due grandi maestri, compagna di vita di una fra le più grandi intellettuali d’America, Annie Leibovitz incarna lo spirito dell’America ebraica, progressista, illuminata. Quest’opera, che De Agostini porta nelle librerie italiane per la prima volta oggi, mescola volutamente i due filoni, quello professionale e quello più strettamente privato della sua produzione.

“Non vivo due vite,” dice Annie Leibovitz nell’introduzione al volume, uno splendido ritratto della vita e dell’opera di una grandissima artista. “La mia è una vita sola, il lavoro svolto su commissione e le fotografie personali ne fanno parte allo stesso modo.”

Gli scatti di personaggi famosi – Johnny Cash, Nicole Kidman, Mikhail Baryshnikov, Keith Richards, Michale Jordan, Joan Didion, R2-D2, Patti Smith, Nelson Mandela, Jack Nicholson, William Burroughs, Gorge W. Bush e i membri del suo gabinetto – compaiono insieme a quelli della famiglia e degli amici della Leibovitz, ai reportage sull’assedio di Sarajevo nei primi anni Novanta, e alle foto di paesaggio.

Le fotografie ricostruiscono la narrazione di una vita ricca di contrasti e di continuità. Annie Leibovitz vive una lunga relazione che finisce con la malattia e si spegne nella morte. Racconta le celebrazioni e il crepacuore di una famiglia numerosa e sana. Ha dei figli suoi. E in tutto quel tempo lavora e nel suo lavoro si riconosce il riflesso temi della sua vita.

ANNIE LEIBOVITZ Nel 1973, a soli 24 anni, era già il fotografo di punta della rivista Rolling Stone, per la quale ha creato 142 copertine nei dieci anni successivi. Ha lavorato in seguito per Vanity Fair, per Vogue e per molte organizzazioni artistiche, come l’American Ballet Theatre e la Brooklyn Academy of Music. Musei e gallerie di tutto il mondo hanno esibito i suoi scatti. È stata nominata Living Legend dalla Library of Congress.

Annie Leibovitz
FOTOGRAFIE DI UNA VITA 1990-2005

Pagine 472
Euro 89,00
De Agostini 2009

15/10/2009>

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.