RAIZ Attore nel nuovo film di JOHN TURTURRO sulla canzone napoletana

RAIZ, fondamentale artista della scena musicale mediterranea, parteciperà come attore - interpretando il ruolo di se stesso - nella nuova pellicola diretta da John Turturro sulla canzone napoletana, che il grande regista e attore sta girando proprio in questi giorni all’ombra del Vesuvio. Fra le 20 canzoni selezionate dallo stesso Turturro per la colonna sonora anche “Nun te scurdà”, brano storico di Raiz con gli Almamegretta, rivisitato appositamente dall’artista e dalla band per la colonna sonora ufficiale del film.

Turturro, l'attore e regista italo americano che recentemente abbiamo visto in "Miracolo a Sant'Anna" di Spike Lee, ha in cantiere un film molto particolare, dedicato alla canzone partenopea, le cui riprese sono iniziate a settembre 2009 e si svolgono tra Napoli e New York. "Vorrei girare a Napoli quello che Wenders fece per Cuba con Buena Vista Social Club" - ha affermato Turturro - "Anche se il mio non sarà un documentario, ma un film vero e proprio, con una storia incentrata sulla canzone napoletana, senza nostalgie".

L'attore sostiene di aver già scelto una ventina di titoli - tra i quali figurano "Carmela", "Napule è" di Pino Daniele, "Caruso" di Lucio Dalla e appunto "Nun te scurdà" degli Almamegretta – brani che comporranno la colonna sonora portante della sua pellicola e che “rappresentano la modernità nella tradizione". Raiz, assieme agli Almamegretta, ha registrato per il film una versione ad hoc del brano, alla quale hanno partecipato vari ospiti.

Raiz ha partecipato, insieme ad altri personaggi dello spettacolo, alla realizzazione di un Dvd su Massimo Troisi – dal titolo “Massimo Troisi in TV” – in esclusiva per L'Espresso. La testimonianza di Raiz è inserita nella quarta e ultima puntata che uscirà in edicola con l'Espresso venerdì 18 Settembre.

Attualmente RAIZ è impegnato alla realizzazione del suo terzo album da solista, che vedrà la luce nel 2010 e sarà prodotto dai Souled Out, collettivo artistico che comprende i Planet Funk.

Biografia RAIZ
Nato a Napoli, canta da quando era bambino. Adora la melodia mediterranea e il reggae/dub. Dal 1992 al 2002 è stata la voce solista degli Almamegretta, collettivo italiano di ethnodub/electronica, con cui ha realizzato 7 album per la Sony-BMG. Nel 2002 ha cominciato la carriera solista. Da allora ha lavorato ai dischi usciti per Universal “Wop” (2004) e "Uno" (2007). Ha registrato due album con Ashes, il progetto di Eraldo Bernocchi/Bill Laswell: "Corpus" (CNI 1996) e "Unisono" (Edel Italy 2006). Ha collaborato con il combo veneziano "Laboratorio Novamusica" alla realizzazione dell'album "Alphabet Music" (Galatina Music 2003), un incontro tra musica contemporanea e musica sacra. Oltre a cantare, adora leggere, scrivere, studiare le lingue e recitare (dal 2001 al 2005 è stato in tour con i Cantieri Teatrali Koreja come attore nella loro opera teatrale "Brecht's Dance" – in cui ha rivisitato con Pier Paolo Polari la musica originale di Kurt Weill). Dopo la comparsa nel film di Gianluca Sodaro “Cuore Scatenato” uscito nel 2000 e, dopo aver interpretato il ruolo di Moreno nel film di Ago Panini "Aspettando il Sole" uscito questo febbraio, si presta ora ad interpretare se stesso nel film sulla canzone partenopea di John Turturro. Autore di brani di colonne sonore, molte le sue collaborazioni con artisti italiani ed internazionali come: Massive Attack, Leftfield, Pino Daniele, Adrian Sherwood, Gaudi, Eraldo Bernocchi, Bill Laswell, Stewart Copeland, Teresa De Sio, Asian Dub Foundation, Roy Paci, SteelA, Luigi Cinque, Zion Train e Planet Funk.

Info&Contatti
RAIZ:
www.myspace.com/raiz206

15/09/2009

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.