AL VIA LE ULTIME RIPRESE DEL CORTOMETRAGGIO “PICNIC” PROGETTO U.N.D.P.
Dopo le riprese realizzate in Libano, venerdì 11 settembre 2009 si batterà il ciak che dà il via alle riprese italiane del cortometraggio “Picnic”. Il set sarà allestito tra Gorizia, Grado e Trieste.
I protagonisti del film sono Omero Antonutti (“La ragazza del lago”, “Miracolo a Sant’Anna”) e Claudio Castrogiovanni (“Il capo dei capi”, “Squadra antimafia”), che stanno sostenendo il progetto con grande passione ed entusiasmo. A loro si affiancano due bambini libanesi che sono stati selezionati a seguito dei casting realizzati in Libano nel mese di aprile.
La regia del film è affidata al regista triestino Davide Del Degan, già vincitore dell’Italian Golden Globe con il cortometraggio “Interno 9”.
Il film viene realizzato a conclusione del progetto “Italia – Libano. Percorsi di pace attraverso il cinema - Il Libano di oggi raccontato dai giovani”, promosso dal CRELP FVG - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (programma UNDP ART GOLD), il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le Province di Gorizia, Cremona e Milano, i Comuni di Riccione e Venezia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la Friuli Venezia Giulia Film Commission.
Il cortometraggio è prodotto dalla goriziana società di produzione Galaxia Digital Video, in collaborazione con l’Associazione I.A.V. che, dopo i successi di “Bulli si nasce”, regia di Massimo Cappelli (vincitore anche del Giffoni Film Festival 2008,), “Ogni giorno” (vincitore del Tropea Film Festival, regia di Francesco Felli) e “Maddalena” (rientrante nel progetto “All Human Rights for All” che comprende 30 cortometraggi andati in onda su Rai 3 in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani), intraprendono questo nuovo progetto di valenza internazionale.
Il progetto, nel suo complesso, si è articolato in diverse fasi, che hanno visto l’incontro a Gorizia e a Venezia di giovani italiani e libanesi, tra i 18 e i 25 anni, un percorso formativo e creativo realizzatosi nel mese di novembre 2008, caratterizzato da lezioni di teoria e tecnica cinematografica (sceneggiatura, riprese, regia, storia del cinema, ed altro). In questa fase, i giovani partecipanti si sono incontrati e scambiati idee, sogni e speranze per raccontare il Libano di oggi con i loro occhi. In questa occasione, i loro soggetti per un prodotto filmico sono stati sviluppati da Davide Del Degan che, proprio a partire dalle loro suggestioni ha steso la sceneggiatura del cortometraggio “Picnic”.
Questo percorso realizzerà la sua finalità formativa e creativa proprio con la produzione del cortometraggio, la cui storia lega profondamente il Friuli Venezia Giulia e il Libano. Il prodotto filmico, infatti, permetterà ad altri giovani, e non, di vedere la realtà di un’area bellica e post-bellica attraverso gli occhi dei giovani. Il regista ha dichiarato che dai soggetti dei giovani partecipanti è emersa la consapevolezza che la guerra, ovunque essa si svolga, non lascia nulla di incontaminato. E questo avviene anche per i bambini, piccoli uomini che vedono, vivono e subiscono cose di cui non hanno colpe ma che porteranno con sé per tutta la vita. La forza della storia che si racconta, inoltre, risiede nel fatto che non ha tempo né luogo, con l’obiettivo di promuovere una cultura di pace, affermare l’assurdità di tutte le guerre ripercorrendo la storia di due giovani che, in una zona qualunque di guerra, cercano di fuggire verso una nuova vita fatta di speranza, di pace e di serenità.
PER INFORMAZIONI:
Ass. IAV
VIA RISMONDO, 8
34170 GORIZIA
Tel./fax: +39 0481 536069
Cell: +39 346 2389516
itinerariartivisive@gmail.com
10/09/2009
|