UN CORTOMETRAGGIO ISRAELIANO NOMINATO PER GLI EUROPEAN FILM AWARDS
L' European Film Academy (EFA) e la 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si congratulano con il cortometraggio che nell'ambito del Festival di Venezia è stato nominato per partecipare agli European Film Awards 2009
SINNER di Meni Philip
Israele, 28′, fiction
Il film concorrerà nella categoria European Film Academy Corto 2009. SINNER è stato scelto dalla giuria della sezione "Corto Cortissimo" del Festival di Venezia composta Stuart Gordon, regista (USA), Sitora Alieva, attice/critco cinematografico/direttrice di festival (Russia) e Steve Ricci, studioso di cinema (USA) "per il modo sensibile e coraggioso con cui esplora una tragedia universale".
Il film racconta la storia di Yotam, un ragazzino di tredici anni che studia in un collegio ultra ortodosso e cerca di combattere il risveglio dei suoi desideri sessuali. Confuso e tormentato dal senso di colpa si rivolge al suo rabbino che abusa della sua posizione e dell'innocenza di Yotam. Senza nessuno che gli creda e senza un posto dove andare, Yotam si ritrova in balia del silenzio omertoso della sua comunità.
L’iniziativa dedicata ai cortometraggi è organizzata dall’European Film Academy in collaborazione con una serie di festival di tutta Europa. In ciascuno dei festival aderenti una giuria indipendente sceglie un cortometraggio in concorso da nominare per gli European Film Awards.
Tra tutti corti nominati il vincitore sarà annunciato nel corso della Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards che si terrà il 12 dicembre nell’Area Metropolitana della Ruhr.
12/09/2009
|