SHEPARD FAIREY A VENEZIA: DAL POSTER DI OBAMA AI DIPINTI IN PIAZZA SAN MARCO
Lo street artist che ha realizzato l’immagine della campagna di Barack Obama
a Venezia dal 24 maggio al 7 giugno.
Per la prima volta in Italia, Shepard Fairey lavorerà a Venezia per due settimane, per creare murales ed opere d’arte, che serviranno a finanziare i restauri promossi da SMS Venice, onlus dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico della città.
IL SUO HOPE è diventato l’icona del nuovo ciclo americano, lo street artist, diventato famoso in tutto il mondo per aver creato l’immagine della campagna di Barack Obama, approda a Venezia con la sua arte e le sue opere.
Per la prima volta in Italia Shepard Fairey lavorerà a Venezia per due settimane dal 24 maggio al 7 giugno, per creare murales e opere d’arte. Le opere che Shepard andrà a realizzare serviranno a finanziare i restauri di Venezia promossi da SMS Venice (www.smsvenice.com), onlus dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico della città.
L’artista americano dipingerà i teli di copertura delle impalcature di alcuni cantieri tra cui quello delle Procuratie Nuove a San Marco e realizzerà dipinti itineranti, le cui vendite serviranno per finanziare gli interventi di restauro promossi dalla onlus.
I suoi manifesti pop dai colori brillanti, con richiami agli stilemi di certa street art, sono diventati in tutto il mondo il segnale più chiaro del new deal obamiano. Ora Shepard Fairey ha deciso di confrontarsi con il patrimonio storico e artistico di una città unica al mondo come Venezia.
Ad affiancare Shepard ci sarà un gruppo di Street Artist che hanno chiesto di collaborare con l’artista.
I suoi lavori, molto quotati, saranno esposti (grazie al supporto del Comune e della Soprintendenza) nelle piazze e nei luoghi pubblici più famosi di Venezia e successivamente messi all’asta, come due delle sue più importanti opere “Evolve Devolve” e “Shark Wawe” (cm 180x130 entrambe)
Shepard è anche l’artista che ha dipinto la bicicletta che Lance Armstrong, il campione americano vincitore di ben 7 Tour de France, sta usando in questa edizione del Giro d’Italia.
Per SMS Venice dice Tobia Tomasi: “Shepard Fairey fotografa perfettamente la nostra missione, ovvero l’arte salva l’arte. Venezia non è solo un souvenir per turisti 'mordi e fuggi', ma è un luogo da vivere e da amare. L'artista americano ci aiuterà a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che hanno il restauro e la tutela ma a dimostrare che Venezia è una piazza unica al mondo anche per l'arte contemporanea, una realtà viva e non solo un museo a cielo aperto".
Il progetto nasce da un’idea di Marialina Marcucci e di Fran Tomasi, che curerà anche la direzione artistica degli eventi. Alla carriera di Shepard Fairey è attualmente dedicata una personale presso l’Istituto di Arte Contemporanea di Boston.
About SHEPARD FAIREY
Shepard Fairey, noto anche come OBEY GIANT, nome d’arte ispirato al lottatore di catch Andrè the Giant, è il grafico che ha cambiato il modo di far vedere alla gente l’arte e il paesaggio urbano.
Ha cominciato attaccando un assurdo adesivo in giro per New York, nel 1989 mentre studiava alla scuola di design di Rhode Island evolvendo fino a campagne (pubblicitarie/cartellonistiche) stradali mondiali.
La campagna di Obey Giant è radicata nella controcultura del punk rock e dello skateboarding ma prende anche spunto da tutti gli aspetti della cultura popolare del marketing commerciale e dei messaggi politici.
About SMS Venice Onlus
SMS Venice ONLUS (SVO) è un’associazione no-profit fondata nel 2009 che ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale ed internazionale al fine della raccolta fondi per il restauro, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico di San Marco e della città di Venezia.
SMS Venice ONLUS, con il Comune di Venezia e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna ha dato vita ad una campagna di comunicazione e di eventi con l’obiettivo di accendere i riflettori su questa tematica che è da sempre un’antica esigenza per la città. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.smsvenice.com
|