Premio Collio Cinema: straordinario successo di adesioni per la prima edizione

Una giuria di prestigio, composta da Giuseppe Piccioni, Francesco Bruni, Federico Poilucci, Donatella Botti e Altan, attribuirà il 12 giugno 2009 il Premio Collio Cinema 2009

Successo straordinario per la prima edizione del Premio Collio Cinema che ha chiuso nei giorni la prima fase del concorso dedicata alla presentazione dei soggetti cinematografici.

Realizzato dal Consorzio Vini Collio e la Transmedia SpA in collaborazione con la CCIAA e il Dams Cinema di Gorizia - Università degli studi di Udine ed il patrocinio della Friuli Venezia Giulia Film Commission, il concorso è riuscito nel suo intento: richiamare l’attenzione della stampa, degli addetti ai lavori, di scenografi accreditati o aspiranti tali, di studenti o semplici curiosi per un territorio, il Collio nello specifico, da scoprire e leggere attraverso una creatività e una visionarietà nuove.

157 i lavori accreditati alla preselezione provenienti da Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Trentino Alto Adige, Lombardia, Sicilia, Veneto, Campania, Abruzzo, Calabria, Puglia, Marche e – ovviamente – dal Friuli Venezia Giulia - per una media di età dai 21 ai 75 anni. Ottimo anche il successo fatto registrare dal sito www.premiocolliocinema.it che dallo scorso 19 febbraio ad oggi ha fatto registrare quasi 15.000 contatti di pagine.
Cifre importanti per il premio ma anche per gli organizzatori, Consorzio Collio e Transmedia, che hanno investito nel nuovo progetto con il duplice intento di promuovere un territorio – con le inevitabili ricadute di visibilità – attraverso un progetto culturale.
Vino e cinema dunque per raccontare di due peculiarità del Fvg con lo sguardo rivolto ad un turismo culturale ed enogastronomico consapevole.

Sarà ora compito della prestigiosa giuria composta da Giuseppe Piccioni, regista e sceneggiatore, candidato all’Oscar con il film Fuori dal Mondo (1998), Francesco Bruni, sceneggiatore di tutti i film di Paolo Virzì e dei film per la tv tratti dai romanzi di Andra Camilleri, Il Commissario Montalbano, Federico Poilucci, presidente della Film Commission Friuli Venezia Giulia, Donatella Botti, produttrice della Bianca Film e da Altan, celebre matita di Repubblica, autore di fumetti e sceneggiature, oltre a una rappresentanza dell’organizzazione, selezionare il soggetto vincitore in vista della cerimonia di assegnazione del premio fissata per il prossimo 12 giugno nel Palazzo del Cinema-Hiša Filma di Gorizia nell'ambito di una serie di manifestazioni che vedranno coinvolta Gorizia ed i Comuni del Collio.

Non solo cinema però. Il 12 giugno sarà, infatti, palcoscenico per l’importante manifestazione dedicata al “Premio Collio”, un premio articolato, creato su solide basi nato cinque anni fa per promuovere le attività che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell'enologia e della valorizzazione del territorio del Collio.

Informazioni Utili:

• per maggiori informazioni sul Premio Collio Cinema www.premiocolliocinema.it
tel. 0481 630303 dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 17.00 mobile: +39 393 6934121
• per maggiori informazioni sulle iniziative del Consorzio Tutela Vini Collio e per approfondimenti sul Premio Collio www.collio.it
• per approfondimenti sul Premio Internazionale per la Miglior Sceneggiatura – www.amidei.com
• per maggiori informazioni sulle attività del Dams di Gorizia – www.damsweb.it

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.