A VENEZIA INCROCI DI CIVILTA’, INCONTRI INTERNAZIONALI DI LETTERATURA
SI PARTE CON RUSHDIE, BONNEFOY, COOVER, BRAVI E VORPSI
Prende il via oggi giovedì 21 maggio la tre giorni di Incroci di Civiltà, rassegna letteraria organizzata dall’Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia e dall’Università Ca’ Foscari, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, che dal 21 al 23 maggio riunirà a Venezia 14 grandi della letteratura mondiale intorno ai temi della contemporaneità e del dialogo fra culture.
Crescono l’entusiasmo e l’attesa del pubblico: oltre il 60% dei circa 3 mila posti complessivi per l’intero ciclo di conferenze è già stato prenotato on-line al sito www.incrocidicivilta.org.
Si parte forte con Salman Rushdie, Yves Bonnefoy, Robert Coover e gli autori emergenti Ornela Vorpsi e Adrian Bravi.
Il primo appuntamento è con Yves Bonnefoy, considerato il massimo poeta francese vivente e che proprio a Incroci di Civiltà sarà insignito del premio Bauer - Ca’ Foscari. Bonnefoy aprirà la manifestazione domani alle ore 11 all’Auditorium S. Margherita, in Campo S. Margherita, intervistato da Rino Cortiana, poeta e docente di Letteratura francese all’Università Ca’ Foscari. L’incontro sarà anticipato, a partire dalle ore 10, dal saluto del sindaco Massimo Cacciari, da Luana Zanella, assessore alla Cultura del Comune di Venezia, da Pierfrancesco Ghetti, magnifico rettore dell’Università Ca’ Foscari, Alide Cagidemetrio, facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari.
Nel pomeriggio, alle ore 15, sempre all’Auditorium S. Margherita, sarà la volta dell’italo-albanese Ornela Vorpsi e dell’italo-argentino Adrian Bravi, voci emergenti della nostra letteratura.
La prima giornata verrà chiusa dall’atteso incontro con Salman Rushdie (Teatro Malibran ore 18), intervistato dallo scrittore e sociologo Gianfranco Bettin e dal giornalista Rai Marino Sinibaldi. Rushdie ha fatto discutere in passato con opere controverse come I Versi Satanici e a Venezia presenterà il suo nuovo romanzo, L’Incantatrice di Firenze.
In chiusura, alle ore 21 presso lo Spazio Mondadori, vicino Piazza S. Marco, incontro con Robert Coover, uno degli scrittori americani più sperimentali.
Venerdì 22 maggio. In calendario le autrici cinesi Zhang Jie, già candidata al Nobel, e Gish Jen, il grande romanziere spagnolo Javier Marìas e la scrittrice e regista greca Ioanna Karistiani. L’incontro con Etgar Keret, inzialmente previsto, è stato annullato.
Sabato 23 maggio. Giornata dedicata al turco Orhan Pamuk, Nobel per la Letteratura, Elias Khuri, autore libanese cantore del dramma mediorientale, Kiran Desai, autrice indiana figlia di Anita, Sami Thack, scrittore del Togo di lingua francese, Gaston Salvatore, drammaturgo italo-cileno di lingua tedesca.
Per maggiori informazioni: www.incrocidicivilta.org.
|