Proiezione del documentario OVER THE RAINBOW
Il 26 maggio alle ore 10:30 presso Il Senato Della Repubblica, Palazzo Bologna – Sala delle Conferenze – Via di Santa Chiara 4 Roma, si terrà la proiezione del documentario dal titolo "OVER THE RAINBOW".
Saranno invitati Presidenti di Camera e Senato, Senatori e Deputati.
L'evento sarà pubblico.
Il tema trattato dal documentario è la genitorialità omosessuale sul territorio italiano. Lo segnaliamo perché riteniamo importante che un paese come il nostro, fanalino di coda rispetto alle altre realtà europee, comprenda quanto importante e necessaria sia la presenza di una legislazione atta a regolare questa realtà di fatto.
Qui di seguito alcune note sul documentario e l'indirizzo di youtube per poter visionare il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=kHrajPY4aTY
Il documentario è stato acquistato da RAI3 per la trasmissione DOC3.
Per confermare la vostra presenza alla proiezione è necessario l’R.S.V.P. al numero 06-67063285 entro e non oltre le h. 12:30 del 25 Maggio.
L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
"OVER THE RAINBOW"
con
Daniela Bellisario e Marica Pierdicchi
un documentario di
Maria Martinelli Simona Cocozza
OVER THE RAINBOW
Documentario
di Maria Martinelli e Simona Cocozza
prodotto da Kamerafilm Giusi Santoro
Conflitti, delusioni, e speranze di una coppia lesbica italiana che non si nasconde e che rivendica il desiderio della maternità, in viaggio obbligato all’estero per raggiungere i propri sogni.
Daniela e Marica sono due donne, vivono insieme da quattro anni e si amano.
Daniela e Marica da sempre hanno scelto la visibilità e la verità sulla propria condizione senza nascondere e nascondersi. Daniela e Marica desiderano un figlio.
Questa scelta, di Daniela e Marica è inevitabilmente una scelta difficile, sia per la quantità di problemi e riflessioni che scatena in tutte le persone che le circondano, sia per loro stesse, continuamente sottoposte a giudizio. Giudizi che le costringono ad una riflessione costante sul loro modo di essere e sulle proprie scelte e convinzioni
LA STORIA
Il documentario racconta la vita di Daniela e Marica nei sette mesi prima della loro partenza per compiere l’inseminazione assistita alla clinica “Nina Stork” di Copenaghen. Racconta di come i parenti, i colleghi di lavoro, gli amici e le amiche che gravitano intorno alle loro vite abbiano "reagito" a questa decisione. Racconta di come molti non l’abbiano condivisa, di come alcuni, anche se amici storici da sempre, ne siano rimasti turbati, e di come invece altri, con la riflessione e il dialogo si siano lentamente avvicinati alla loro scelta. Il documentario ci racconta, in fondo, di come si vive e ci si confronta, quando si fa una scelta di vita così importante. E infine ci narra del loro viaggio a Copenaghen alla clinica, dell’inseminazione assistita e della sofferta attesa per la “possibile maternità”.
NOTE DI REGIA
Il tema della famiglia omosessuale, con tutte le problematiche che la circondano, è sicuramente un tema conosciuto. Ma come tutti i temi di cui si parla molto, corre il rischio di essere male approfondito. O di essere approfondito con mezzi che prescindono dal racconto visivo, come la carta stampata, il giornalismo o la semplice notizia di attualità.
La definizione, o meglio la costruzione, di una nuovo modello di famiglia allargata, è una problematica universale alla quale in molti stanno tentando di dare una risposta. Probabilmente una risposta non codificata ma che ricerchi sempre nuove modalità adattabili alle esigenze della storia singola. Un tema universale con una forte esigenza di approfondimento. In questo progetto è evidente che persiste la tematica “ al femminile “ che si inquadra però in nuovi scenari: la problematica delle relazioni sentimentali atipiche, le dinamiche familiari, l’atteggiamento verso la maternità.
In Italia ci sono oltre 100.000 bambini con genitori omosessuali alle coppie omosessuali non è permessa l’adozione non è permessa la fecondazione da donatore non esiste nessuna forma di riconoscimento per il genitore non biologico che potrebbe essere legalmente separato da suo figlio
|