Carolina Crescentini - Photo © Francesca Martino
Primi Piani sul cinema italiano nella mostra di CliCiak
Dall’11 maggio al 14 giugno la Libreria del Cinema di via dei Fienaroli, a Trastevere, ospita una mostra di scatti ravvicinati su registi, attrici e attori del cinema italiano delle ultime stagioni
25 primi piani d’autore provenienti dall’archivio di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena
La bionda Carolina Crescentini dallo sguardo assorto, in una scena rubata sul set di "Notte Prima degli Esami" – Oggi, sequel del film cult adolescenziale di Fausto Brizzi. Oppure il corrucciato Toni Servillo, mentre veste i panni dell’introverso commissario Sanzio, in una sequenza de "La ragazza del lago" di Andrea Molaioli.
Sono primi piani rubati sui set dei principali film italiani delle ultime stagioni quelli in mostra dall’11 maggio al 14 giugno a Roma, alla Libreria del Cinema di via dei Fienaroli a Trastevere. Primi piani sul cinema italiano: una raccolta di 25 fotografie di scena che mostrano i volti e gli sguardi di attori, attrici e registi noti e acclamati dal pubblico, fermati da alcuni fra i maggiori fotografi di scena del panorama cinematografico nazionale (da Angelo Turetta a Chico de Luigi, da Marina Alessi a Francesca Martino), impegnati a documentare sia commedie popolari (Notte prima degli esami), che film d’autore (La ragazza del lago, Il regista di matrimoni, Centochiodi), grandi successi di pubblico (Natale a Miami) e pellicole più marginali (La cura del gorilla, La guerra di Mario).
Le foto provengono dall’archivio di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, che ha di recente visto concludersi la sua dodicesima edizione con la mostra allestita a Cesena dall’11 al 26 aprile. Unica iniziativa del suo genere in Italia, CliCiak è nato dal particolare interesse che il Centro Cinema Città di Cesena riserva da oltre dieci anni alla fotografia di scena, raccogliendo da preziose donazioni e fondi un archivio di 100mila fotografie di scena, fra negativi e stampe.
Sede della mostra “Primi piani sul cinema italiano”, curata da Antonio Maraldi, è la Libreria del Cinema di via dei Fienaroli, il salotto culturale fondato nel 2004 a Trastevere dal regista Giuseppe Piccioni, che per il quinto anno consecutivo ospita esposizioni nate da CliCiak.
E non è l’unica delle tappe romane del concorso: un’altra mostra legata a CliCiak è infatti allestita in questi giorni, fino al 19 giugno, alla Casa del Cinema a Villa Borghese, dove sono esposte una cinquantina di fotografie di scena che hanno partecipato alla dodicesima edizione del concorso. Fra queste, gli scatti vincitori della dodicesima edizione di CliCiak, realizzati sui set di "Gomorra", "Il Divo", "Sanguepazzo", "Caos calmo", "Il passato è una terra straniera", "Il Papà di Giovanna", "Come Dio Comanda", 2Aspettando il sole", "Il resto della notte".
Sempre alla Casa del Cinema, in estate, CliCiak sarà presente con una mostra antologica che racconta i primi 11 anni del concorso. In mostra le foto vincitrici delle prime undici edizioni del concorso, in due step: dal 1° luglio al 31 agosto saranno esposti gli scatti vincitori delle prime sei edizioni, mentre nell’autunno una seconda mostra raccoglierà le foto vincitrici dalla settima all’undicesima edizione.
10/05/2009
|