The 48 Hour Film Project: Al via la terza edizione del concorso internazionale per filmmaker

Solo 48 ore per fare un film: questa l’anima del 48 Hour Film Project, la competizione internazionale tra filmmaker giunta quest’anno alla terza edizione italiana.

Dopo il successo della scorsa edizione italiana (oltre 1000 persone alle proiezioni pomeridiane e ampio spazio dedicato all’evento dai media nazionali) e il meritatissimo secondo posto nella finale mondiale di San Jose (California) ottenuto dal film vincitore dell’edizione italiana 2007 (Dòn, del team La lumière Soudaine), si sono aperte venerdi 27 marzo le iscrizioni dell’ edizione 2009 sul sito www.48hourfilm.com/roma

L’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio (durata massima: 7 minuti) in soli due giorni; dalla sceneggiatura alla scelta dei costumi, dalle riprese al montaggio, i giovani artisti italiani avranno solo 48 ore per portare a termine l’impresa che potrebbe consentirgli di partecipare alla finale negli States.

Il concorso si svolge infatti in oltre 70 città in tutto il mondo e Roma è attualmente l’unica data italiana. Ogni città elegge il suo City Winner – ovvero il vincitore del premio Best Film of the City – che parteciperà alla finale mondiale negli Stati Uniti insieme ai filmmaker vincitori in tutte le altre città in cui si tiene il festival.

Dal 22 al 24 maggio (“Official 48 period” - le 48 ore ufficiali in cui dovranno essere realizzati i corti) i team provenienti da tutta Italia si sfideranno a Roma per contendersi i premi in palio tra cui un viaggio A/R per Las Vegas, un’opportunità unica per farsi conoscere in tutto il mondo.

Le proiezioni e la cerimonia di premiazione si terranno il 29 maggio alla Sapienza, Università di Roma, presso l’Aula Magna del Rettorato.

I migliori film andranno in onda sulle televisioni partner dell’evento.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Sapienza, rappresenta un’occasione imperdibile per i giovani filmmaker italiani che hanno voglia di cimentarsi in una sfida, unica nel suo genere, che potrà dare loro un’importante visibilità a livello internazionale.

48 Hour Film Project, Roma 2009: ogni secondo conta quando hai solo 48 ore per fare un film!

Info e iscrizioni:
48 Hour Film Project – Roma 2009
www.48hourfilm.com/roma (official Rome web page)
www.48hourfilm.com/it (regolamento e FAQ)
roma@48hourfilm.com

30/03/2009

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.