MUSICA / INTERVISTA AI MARILLION
"Io arriverò presto per visitare Venezia e sarò a Mogliano Veneto verso sera. Se qualcuno vuole offrirmi un cappuccino...".
A dirlo è nientemeno che Steve Hogarth, voce e front man dei Marillion, la storica rock band inglese che suonerà a Mogliano Veneto sabato sera 26 giugno 2010 alle 21.30 all'ExProg, la prima e unica convention & fiera espositiva del rock e delle musiche in progressive dal 25 al 27 giugno.
Un evento di grande portata tra i tanti appassionati del genere Progressive che si svolge nel trevigiano e nel Veneto, dove la band ritorna dopo 19 anni.
"E' fantastico ritornare a suonare qui, perché è passato troppo tempo - dice il bassista Pete Trewavas - E' sempre bello tornare in una delle regioni che più preferiamo d'Italia".
Un Festival questo, che oltre a loro vede sul palco storici gruppi accanto a band di recente formazione, come le mitiche Orme di casa nostra con il sempiterno Michi Dei Rossi e la new entry Jimmy Spitaleri, oltre che Alex Carpani Band.
"Non conosciamo nessuno de Le Orme personalmente - ribatte il batterista Ian Mosley - ma siamo sempre felici di vedere altri artisti". "Non so molto del Rock italiano - dice quasi scusandosi Peter Trewavas - ma ci piace ascoltare musica da tutto il mondo".
Fondati nel 1978, i Marillion contano su uno zoccolo duro di fan che li segue e li sostiene da sempre. "I nostri fan sono giovani, vecchi, maschi, femmine e tutto quello che c'è nel mezzo, ad essere onesti!" ribatte Steve Hogarth.
Tanti appassionati della loro musica sono proprio italiani. "Anoraknophobia" è stato un loro lavoro del 2001 che è uscito grazie a una formula commerciale rivoluzionaria, ovvero un pre-finanziamento richiesto e lanciato Via Internet ai fan, un appello al quale hanno risposto in 12.000. Praticamente un pre-pagamento dell'album, un esclusivo booklet cartonato solo per i fan finanziatori, diverso dal classico Jewel case del circuito abituale musicale.
"Circa 2.000 o giù di lì di questi fan erano italiani - precisa Steve Rothery, chitarra elettrica ed acustica - Abbiamo anche fatto un altro lavoro nel 2004, Marbles, che è stato sostenuto da 18.000 fan e Happiness is The Road lo scorso anno, che ha ottenuto lo stesso risultato. Credo che il numero degli italiani che ci ha supportati in queste operazioni sia stato sempre lo stesso".
Biglietto 25 euro in prevendita, 30 alla cassa, 20 studenti e under 18, gratis sotto i 12 anni.
Info: www.exprog.it.
Intervista a cura di: Lieta Zanatta
|