Trama
Tutto inizia con una scelta. Thomas "Neo" Anderson ha preso una decisione carica di conseguenze che lo ha portato alla lotta per liberare le menti umane da Matrix.
Ora, nel secondo capitolo della trilogia di Matrix, Neo controlla perfettamente i suoi straordinari poteri e Zion è assediata dall'Esercito delle Macchine. Solo poche ore separano l'ultima enclave umana sulla Terra da 250.000 Sentinelle programmate per distruggere il genere umano. Ma i cittadini di Zion, incoraggiati dalla convinzione di Morpheus che L'Eletto adempierà la Profezia dell'Oracolo e metterà fine alla guerra con le Macchine, puntano tutte le loro speranze su Neo, che si ritrova bloccato da visioni sconvolgenti.
Resi più forti dall'amore e dalla fiducia che li lega, Neo e Trinity scelgono di tornare in Matrix con Morpheus e di lottare contro le forze della repressione e dello sfruttamento. Ma esistono ancora figure potenti dentro Matrix che si oppongono all'artificio della scelta, e si sottraggono alla responsabilità che comporta...
Nel frattempo, ci sono esuli come l'agente Smith, che è spinto dal suo implacabile legame con Neo a disobbedire al sistema che gli ha chiesto di cancellarlo e che,spinto da un'umanità che prima disprezzava, insegue la vendetta.
Nel corso del suo pericoloso viaggio all'interno di Matrix, Neo affronterà una grande resistenza, una verità ancora più grande e la scelta più difficile che avesse mai immaginato.
|