Far East Film Festival

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni


(30-04-2003) - Ultima giornata!

Sotto il segno leggendario di Johnnie To, e del suo ultimo capolavoro "PTU" (presentato a Udine in contemporanea con Hong Kong), si chiude in grandissimo stile la quinta edizione di Far East. Dopo la proiezione delle 22.15, ricordiamo, sarà anche annunciato il vincitore dell'attesissimo Audience Award: il film più votato dagli spettatori!

Ore 9.30: "Red Snow" (Cina, 2002)
Dall'autore di Crash Landing, un'altra epica avventura condita di valanghe, disastri, atterraggi di emergenza e raccontata con una regia rimbombante e con un mucchio di effetti speciali.
A seguire: "The Student Boarder" (Corea, 1966)
Film curioso, che spinge il melodramma all'estremo senza paura di sfociare nel kitsch. Un gioiello d'epoca da riscoprire assolutamente!

Ore 14.30: "Sympathy For Mr.Vengeance" (Corea, 2002)
Violento, intricato, pessimistico, sconvolgente film noir coreano dove l' autore di JSA prende inaspettatamente una strada del tutto diversa dal suo precedente successo.
A seguire: "We Have All Flowers Gone" (Cina, 2002)
Il regista Gao Xiaosong viene dall'esperienza del video-clip e la mette a profitto in questa storia d'amore vestita di immagini affascinati e di una musica che cattura.

Ore 20: "PTU" (Hong Kong, 2003)
Due anni per realizzarlo, ma il magnifico thriller poliziesco di Johnnie To concentra l'azione in una sola notte! Il trasandato sergente Lo finisce in un brutto pasticcio: infastidisce dei giovani gangster, viene attirato in un vicolo e pestato a sangue. Più tardi, quando si risveglia, scopre che la sua pistola non c'è più. Arrivano le squadre della "PTU" (Unità Tattica di Polizia), al comando di Mike Ho e Kat, e trovano subito una traccia utile: c'è tempo fino all'alba per recuperare l'arma, in modo che Lo non sia costretto a fare rapporto.

Ore 22.15: "Bet On My Disco" (Corea, 2002)
Commedia assai divertente (ancora sul tema della nostalgia): tre giovani liceali senz'arte nè parte devono vincere una gara di disco-dance per riscattare una ragazza da un locale equivoco. Ambientato nel 1982, il film è senza dubbio una delle scoperte comiche dell'anno!
A seguire: AUDIENCE AWARD 2003.
Come tutti gli anni, dopo la proiezione delle 22.15, sapremo qual è il film più votato dal pubblico del Festival!

Ore 00.15: "The One-Armed Swordsman" (Hong Kong, 1967)
Far East 5 rende onore al progetto di restauro della Celestial Pictures, presentando questo classico wuxia di Chang Cheh: uno dei film fondamentali di cappa e spada della grande Hong Kong.

(30/04/03)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.