un'immagine della premiazione
| (17-11-2012) - IL VINCITORE DEL CASTING DEL GIOCO DEL LOTTO AL FESTIVAL DEL FILM DI ROMA FRANCESCA ARCHIBUGI, MARCO BELLOCCHIO E GIOVANNI VERONESI HANNO SCELTO FRANCESCO FORMICHETTI, 26 ANNI, DI GENZANO (RM), COME VINCITORE DEL CASTING DEL GIOCO DEL LOTTO AL FESTIVAL DEL FILM DI ROMA
Marco Bellocchio: “Ha interpretato un malato di SLA in modo eccezionale. La sua performance è un pezzo di cinema vero”
I giurati Francesca Archibugi, Marco Bellocchio e Giovanni Veronesi hanno scelto Francesco Formichetti, 26 anni di Genzano (RM) come volto nuovo del cinema italiano scelto con il casting “9 giorni di grandi interpretazioni” realizzato da RB Casting con la collaborazione del Gioco del Lotto durante il Festival Internazionale del Film di Roma. Il vincitore ha prevalso tra oltre 1000 concorrenti interpretando in modo magistrale il ruolo di un malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica – SLA e colpendo profondamente la giuria tanto da spingere Marco Bellocchio a dichiarare “La sua performance è un pezzo di cinema vero”.
Francesco Formichetti è stato premiato oggi da Marzia Mastrogiacomo, direttore della Business Unit Il Gioco del Lotto, alla presenza del Presidente del Festival Internazionale del Film di Roma Paolo Ferrari, della giuria del casting e, novità dell’edizione 2012, dell’ actor coach Sergio Rubini che durante le giornate dei provini ha tenuto uno stage, mettendo a disposizione la propria esperienza di attore.
Il vincitore avrà la possibilità di partecipare ad una importante produzione cinematografica che si realizzerà nel corso del 2013 e di frequentare uno stage di una settimana presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, la più autorevole istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo del cinema.
Si chiude così “9 giorni di grandi interpretazioni” giunta alla terza edizione, con oltre 1000 persone di tutte le età tra attori, casalinghe, studenti, operai, impiegati, volti famosi e non che hanno partecipato al casting presso lo stand del Gioco del Lotto, facendo registrare un grande successo di pubblico.
“Il sostegno al casting è l’ennesima dimostrazione di come da tempo Il Gioco del Lotto sia legato all’arte e alla cultura. Per il terzo anno consecutivo abbiamo offerto ad un giovane talento la possibilità di entrare concretamente nel mondo del grande cinema – ha dichiarato Marzia Mastrogiacomo, direttore della Business Unit Il Gioco del Lotto – L’entusiasmo dei registi e la passione delle centinaia di persone che hanno partecipato al casting sono la dimostrazione migliore del successo di un’iniziativa unica nel suo genere”.
“Ho affrontato il provino con una forte paura di sbagliare. Avevo paura di osare troppo. In quei cinque minuti di interpretazione credo di essere andato in trance – ha dichiarato Francesco Formichetti. “Per interpretare quella parte mi sono preparato per una settimana guardando molti film e leggendo molti libri. Prima non sapevo nulla di Sla. È partito tutto dopo aver sognato un ragazzo malato e solo dopo ho iniziato a documentarmi. Dedico il traguardo che ho raggiunto a un ragazzo di Jesi della mia età, malato proprio di Sla.”
18/11/2012 |