| (29-10-2008) - Un intero paese dalla Liguria al Festival Gli abitanti di Zuccarello pronti a partire per la capitale
Gli abitanti di Zuccarello, un piccolo borgo medioevale dell’entroterra savonese che è stato tra la primavera e l’estate scorsa il set del film "Brookers, eroi per gioco", si apprestano ad imbarcarsi su alcuni torpedoni, per raggiungere il Festival Internazionale del Film di Roma, dove "Brokers, eroi per gioco" sarà proiettato come Evento Speciale – in anteprima mondiale - giovedì 30 ottobre alle ore 17.30 alla Salacinema LOTTO.
Gli abitanti di Zuccarello furono coinvolti a vario titolo durante la lavorazione del film, oltremodo orgogliosi di poter partecipare ad un evento così insolito per loro. Sono riusciti a creare con gli interpreti e con la troupe un clima di straordinaria collaborazione ed un rapporto che va al di là del film in quanto tale. Grazie alle riprese del film, Zuccarello pare rifiorire a nuova vita: la via principale è stata pittata come un tempo e tutta la popolazione rimane coinvolta; l’antica torre è abitata dagli attori; un vecchio negozio in disuso ora alza la saracinesca perché è il laboratorio di scenografia; un angolo del Palazzo Comunale è diventato il negozio della parrucchiera; la caserma dei Carabinieri, chiusa da tempo è sede degli attrezzisti e dei costumi; l’asilo, chiuso da tempo perché di bimbi ce ne sono proprio pochi è il bar del film e su e giù per il piccolo borgo risuonano ciak, musiche di sottofondo ed un via vai di gente, attori, tecnici e curiosi che rinnovano la magia del cinema!
Sarà quindi la troupe al completo ad accogliere a Roma, al festival, i colleghi di Zuccarello per festeggiare insieme il primo successo di "Brokers".
Il film, una commedia leggera con dei toni di drammatica attualità, ruota attorno alle vicende umane e borsistiche di un professore, Fabrizio Rizzolo, confinato in uno sperduto paesino dell’entroterra ligure. Memore del suo recente passato, utilizza il gioco della borsa come escamotage per meglio insegnare una materia ostica come la matematica. Tra i banchi si nasconde un piccolo genio ed il passaggio dalla finzione del gioco alla realtà sarà un passo breve ma, come c’insegna l’attualità, non saranno rose & fiori.
Regia di Emiliano Cribari. Con Fabrizio Rizzolo, Annamaria Malipiero, Riccardo Leto, Sergio Muniz, Margherita Fumero, Giovanni Boni, Diego Casale & Fabio Rossini, le Puppini Sister e il piccolo Vittorio Semini.
Soggetto e Sceneggiatura di Riccardo Leto; Direttore della fotografia: Marco Sirignano; Montaggio: Federico Lagna; Prodotto da DGT Network in collaborazione con AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato), Il Sole 24 Ore e Gioco del Lotto.
Sito ufficiale: http://brokers.dgt-produzioni.com
(29/10/2008) |