72. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(22-08-2015) - Una star della danza seduce gli Autori

"MA" è l'esordio al cinema di una star della danza e della performing art come Celia Rowlson-Hall. MA è anche una sorprendente novità cinematografica nel panorama delle Giornate degli Autori, che inaugurano il prossimo mercoledì 2 settembre nell'ambito della 72/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Film muto, metafora del viaggio della Vergine Maria sulla terra, elegia della femminilità offesa e riconquistata, la pellicola, il cui work in progress aveva ottenuto l'attenzione entusiasta della scena culturale newyorchese, arriva a Venezia (sabato 5) in prima mondiale assoluta grazie alla rinnovata collaborazione tra il Tribeca Film Festival e le Giornate degli Autori.
«MA è un film venuto fuori dal mio subconscio - afferma la regista e performer Celia Rowlson-Hall - Scrivendo e realizzando questo lavoro, ho poggiato il mio orecchio per terra, volevo ascoltare e riportare quello che tutte le donne morte nel mondo avevano da dire. Ho deciso di narrare le loro storie mai raccontate - prosegue la Rowlson-Hall - quello che ho scoperto dopo aver completato il film è che avevo fatto qualcosa di fondamentale per la mia crescita di donna. »
« Con MA - racconta Frédéric Boyer, direttore artistico del Tribeca Film Festival - Celia Rowlson-Hall ha scritto, diretto e interpretato una stupefacente opera prima muta. Rowlson-Hall, una famosa coreografa nota per i suoi video musicali e per quelli sulla moda con la sua visione del paesaggio e dell’architettura, ha realizzato uno spazio potente e poetico. Il suo lavoro non è pretenzioso, e al tempo stesso è unico e glamour. Ma ritrae il personaggio di una donna forte - prosegue Boyer - e in ultima analisi è uno splendido autoritratto di un’artista. Un film ibrido indipendente girato con un piccolo budget che colpisce per l’immagine, il movimento e il suono. In questa opera interamente senza dialoghi, Rowlson-Hall rappresenta una magnifica voce del cinema americano contemporaneo. »

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas Creative Partner: Miu Miu.
Partner: SIAE, SubTi, Premio Lux del Parlamento Europeo.
Partner Tecnici:Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Info: http://www.venice-days.com

22/08/2015

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.