MOHAMMED BAKRI vincitore del Pasinetti 2014 - foto © Cecilia Pennisi
| (20-08-2014) - IL VIDEOCONCORSO FRANCESCO PASINETTI PROTAGONISTA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA Il meglio dell’ultima edizione nel programma del Venice Film Meeting
e presso lo Spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior
Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, il Festival del cortometraggio e del micrometraggio a Venezia, diretto da Giovanni Andrea Martini, sarà presente al Lido durante la 71° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Martedì 2 settembre alle ore 17.00 presso il Cinema Astra Lido, nell’ambito del Venice Film Meeting, rassegna promossa dal Circuito Cinema Comunale e dalla Venice Film Commission per far conoscere la “Venezia che produce cinema” nei giorni della Mostra del Cinema, saranno presentate le opere premiate quest’anno al VideoConcorso Pasinetti, tra cui “Blackness” di Mohammed Bakri, vincitore del Festival.
Venerdì 5 settembre alle ore 19.00 presso lo Spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior, il Pasinetti si proietterà nel cuore della Mostra del Cinema di Venezia. Oltre a un incontro con gli autori, saranno proposti dei “videoassaggi” di alcuni lavori dell’undicesima edizione del Festival (svoltasi a fine maggio), durante la quale cortometraggi provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo hanno sviluppato svariati temi sociali tra cui quello della convivenza cordiale, della multiculturalità, della precarietà del lavoro e delle problematiche legate all’adolescenza. Venezia si è confermata tra le protagoniste della rassegna nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.
“La partecipazione del VideoConcorso alla Mostra del Cinema” – sottolinea Giovanni Andrea Martini – “è la conferma della lunga strada che questo Festival ha percorso. Il Pasinetti è costantemente cresciuto di edizione in edizione in numeri e qualità. Ormai i partecipanti appartengono a tutte le nazionalità, riprova che il premio ha messo radici profonde e ha raggiunto una notevole diffusione nell'ambito del circuito dei festival. Posso anticipare che la dodicesima edizione, in programma nel 2015, porterà sostanziali novità rispetto alle precedenti. Non saranno proposte a concorso le classiche sezioni tematiche, ma un unico tema attorno al quale saranno chiamati a confrontarsi registi di tutte le latitudini. E questo tema è Venezia, col suo incanto e i suoi problemi”.
Il Pasinetti è frutto della collaborazione tra l’Associazione Amici del Pasinetti, il Liceo Artistico Guggenheim, Circuito Cinema e gode del patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune e della Municipalità di Venezia. La ricchezza del festival è determinata anche dalle collaborazioni con l’Istituzione Parco Laguna, la Coop Adriatica, l’Associazione Restiamo umani con Vik, Hard Rock Café, il Circolo Fotografico La Gondola, il TGS Eurogroup, Metricubi. L’undicesima edizione si è arricchita grazie anche al gemellaggio col festival messicano di Huatulco e grazie alla collaborazione con istituzioni culturali del Paraguay, che ha introdotto tematiche nuove e originali.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI DUE EVENTI:
Martedì 2 settembre, Cinema Astra Lido, ore 17.00
"Blackness" di Mohammed Bakri, premio per il miglior film
"La pietra magica" di Philippe Apatie, vincitore della sezione Venezia, una città
"One Wish" di Mohammed (Aref) Abedian vincitore della sezione Oltre i muri
"Monara hee Bakera" di Farhad Rezae vincitore della sezione "Uomo non si nasce, si diventa. E tu…che genere di uomo sei?"
"Ritratti di carnevale" di Nicola Tegon, vincitore della sezione Carnevale in 30”
Venerdì 5 settembre, Spazio Regione Veneto, Hotel Excelsior, Lido di Venezia, ore 19.00
"She draws" di Cosimo Terlizzi vincitore del premio M.Cosua per la Videoarte
"Micrometraggi di un giorno qualunque" di Matteo Busato e Carlos Ruzzene
I video vincitori del premio dell’Istituzione Parco della Laguna: “La laguna: idee per un parco”
“Uomo non si nasce, si diventa. E tu…che genere di uomo sei?” Classe 3B Istituto “E. Fermi”, Coord. Nicoletta Frosini
"Homo Venetianus" di Valentina Confuorto
"Su e zo per i ponti di Venezia" di Michela Moresco
"Gigi" di Laura Cappellesso vincitrice del Premio Miglior Fotografia
"Vikki – 8" di Riccardo Melis vincitore del premio video musicali Hard Rock Café
"Sad things happen sometimes" di Anna Mila Stella
"Stay Strong (against bullying)" di Jacopo Fabbri vincitore del premio Regione Veneto, miglior videomaker
Lucia Nicolai vincitrice del premio miglior attrice in "Beep" di Antonello Murgia con L. Nicolai e Isabel Campos
"Al terzo giorno (Y al tercer dia)" di Osvaldo Ortiz Faiman, vincitore della sezione I giovani raccontano gli anziani
"L'uomo controlla" di Alberto Restucci
Info e prenotazioni
info@festivalpasinetti.it
20/08/2014
|