69. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(14-08-2012) - PREMIO KINEO Diamanti al Cinema Italiano: premiati IL PRIMO UOMO e CESARE DEVE MORIRE

IL PREMIO KINEO ANNIVERSARY festeggia 10 anni di fede nel cinema
A “Il primo uomo” di Gianni Amelio il premio Pubblico & Critica del SNCCI
La premiazione lunedì 3 settembre al Lancia Cafè


Al già annunciato vincitore della nuova edizione del Premio Speciale Kinéo “Rai Divisione Commerciale” al “Miglior film italiano nel mondo”, “Cesare deve morire”, di Paolo e Vittorio Taviani, in trionfo al Festival di Berlino, ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento si aggiunge il vincitore del Premio “Pubblico & Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e Kinéo, Gianni Amelio, per “Il primo uomo”. Ultimo capolavoro del regista tratto da un romanzo postumo di Albert Camus e premiato anche dalla critica internazionale al festival di Toronto, racconta l’infanzia dello scrittore nell’Algeria degli anni ’20 con una riflessione introspettiva che coinvolge anche il proprio passato.
Saranno annunciati a Venezia, in occasione della conferenza stampa che precederà la cerimonia di premiazione, gli altri vincitori, film e artisti, prescelti dal pubblico. La votazione in collaborazione con MYmovies e attraverso il tam tam dei social network si concluderà nei prossimi giorni.
Dopo il successo delle passate stagioni il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, che festeggia un importante anniversario, quello dei suoi primi 10 anni, assegnerà il trofeo, una torre di luce col diamante incastonato nella base, ad artisti e opere filmiche, selezionate secondo un criterio di qualità e successo commerciale.
Al link del sito citato a piè pagina i film in nomination sottoposti al giudizio del pubblico, le commedie più divertenti dell’anno, “Posti in piedi in Paradiso” di Carlo Verdone, “Scialla!” opera prima di Francesco Bruni, il campione d’incassi “Benvenuti al Nord” e film di grande lignaggio come “This Must be the Place” di Paolo Sorrentino, “Terraferma” di Emanuele Crialese, “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana. Chi prevarrà? Ai nostri cinespettatori l’ardua sentenza.
Grandi nomi, bei film ma, per festeggiare un decennio di vicinanza al nostro cinema, anche una bella festa. Mediaset Premium, presente a Venezia con il proprio salotto ed il magazine quotidiano " Red Carpet" in onda ogni sera su Premium Cinema, renderà onore ai vincitori premio Kinéo “diamanti al Cinema” con un grande party, che concluderà la serata in onore dei premiati. E gli inviti vanno già a ruba!
Kinéo organizza questa edizione “Anniversary” in collaborazione con Ciné/Cineventi.

Il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano” è su Facebook, Twitter e sul nostro sito www.kineo.info dove sono pubblicate tutte le nomination (http://www.kineo.info/Nomination_2012_con_opera_prima2.pdf) e dove si può votare (http://www.kineo.info/sondaggio/poll.php)



14/08/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.