68. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(26-08-2011) - 9 SETTEMBRE: GIORNATA PYOOR alla Mostra del Cinema con il doc VALDAGNO, ARIZONA

Il giorno 9 settembre 2011, il documentario "Valdagno, Arizona" del Collettivo Pyoor verrà proiettato in Anteprima Mondiale al pubblico della 68° Mostra del Cinema di Venezia alle ore 9,00 in Sala Volpi.

Lo stesso giorno ci sarà una proiezione del documentario alle ore 22.00 in "Spazio Aperto" seguito da un live set musicale, inizio previsto verso le 23.15, con: SCOTT DONALDSON, UMBERTO MARZOTTO, JONNY ROSCH, SAMMY MERENDINO, SUSAN C. WILLIAMS, JOHN PUTNAM e una GUEST STAR a sorpresa.

PYOOR
, che nell’Urban Dictionary significa puro ma anche eccellente, è un progetto collettivo che intende raccontare modelli di sviluppo minori alla luce dell’evidente declino dei modelli imperanti. Questi mondi minori hanno saputo sopravvivere alle ideologie del Novecento e al pensiero unico del consumismo. Hanno saputo proteggere la propria lingua e la propria cultura. E sembrano in grado di sognare un futuro proprio perché non sentono il bisogno impellente di far tabula rasa del passato.

Il documentario “Valdagno, Arizona”, firmato dal collettivo Pyoor, è stato selezionato tra i film partecipanti de Le Giornate degli Autori della 68° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Valdagno, Arizona” ripercorre l’esperienza di Umberto Marzotto, cantante e autore dalla carriera altalenante che, all’alba dei 50 anni, segue un sogno che lo porta in Arizona. Racconta da un lato tutto il fascino della “mitologia indiana” con il suo misticismo, le tradizioni, la cultura, la morale; dall’altra descrive una società Nativo Americana contemporanea incredibilmente moderna e ben organizzata, che guarda al futuro senza alcun rimpianto.

Il titolo del documentario si può leggere come un’iperbole o come un itinerario, valido in entrambi i sensi di marcia. Umberto Marzotto, e con lui anche lo spettatore, parte da un piccolo paese del Veneto, Valdagno, una “città sociale” costruita dalla sua famiglia attorno alle fabbriche del tessile, per arrivare a Leupp, prima autentica “città indiana” costruita nel deserto dell’Arizona.

“Valdagno, Arizona” è singolare quanto ambizioso, a partire dall’assenza deliberata dell’autore. Chi firma è infatti un collettivo che si chiama Pyoor e segna l’esordio di un progetto che intende andare oltre l’egocentrismo diffuso di chi si esprime attraverso il cinema e oltre i confini di un mondo globalizzato e che si interroga sempre più spesso su quale potrà essere il suo futuro.

“Pyoor nasce con la volontà di esaltare la ricchezza nella diversità, di raccontare altri modi di vita in un momento in cui il modello dominante è fortemente in crisi” – afferma Marina Marzotto portavoce del collettivo Pyoor – “così Valdagno, Arizona porta a confronto diversi punti di vista frammentando la visione unica della realtà.”

Pyoor Native American è un progetto articolato che comprende: il documentario “Valdagno, Arizona”, il disco “Native American” scritto da Scott Donaldson e Umberto Marzotto con la partecipazione di Mary Youngblood, Jana Mashonee, Jonny Rosch e Tony Redhouse e un libro ideato dalla nota fotografa e gallerista londinese Susannah Baker-Smith.

Il Film: scheda tecnica

GENERE: Documentario
DURATA: 75’
FORMATO: HD
REGIA: COLLETTIVO PYOOR
STARRING: Lola Bahe, Alex Beeshligaii, Clayson Benally, Jeneda Benally, Klee Benally, Elder Borup, George Boyd Willie Sr, Kira Butler, Pauline Butler, Ceyanne Chavez, Daniel Chavez, Vanessa Chavez,Radmilla Cody, Scott Donaldson, Elder Iversen, Taylor Long, Ibrahim Manheimer, Camille Manybeads Tso, Umberto Marzotto, Cheryl Reedster, Jonny Rosch, Kee Slowtalker, Annabelle Smallcanyon, Catherine Sorensen, Mark Sorensen, Dianne Tohanne, Scott Tohanne, Rachel Tso, Alfred Tsosie, Clara Tsosie, Emily Tsosie, Fabio Zanuso.

SINOSSI:
“Valdagno, Arizona” segue il cammino di Umberto Marzotto, un cantautore italiano, a cui appaiono in sogno i nativi americani. Parte per l’Arizona e finisce col passarvi svariati mesi e iniziare un progetto che ha impegnato due anni della sua vita. Da un lato, si narrano il misticismo, le tradizioni, la cultura e l’etica degli Indiani d’America, dall’altro s’incontra una moderna società Nativo Americana progressista, eco-consapevole e ben organizzata, che guarda al futuro senza rimpianti.

NAZIONALITA’: UK, ITA, USA
LINGUA: Inglese/Italiano/Navajo
GIRATO A: Santa Fe, New Mexico; Leupp, Arizona; Flagstaff, Arizona; Valdagno, (VI), Italia.

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=p2uWbu1vIiI&feature=channel_video_title

Info: Official Website: www.pyoorworld.com
Facebook: www.facebook.com/Pyoor
YouTube: www.youtube.com/pyoorworld
26/08/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.