67. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(20-08-2010) - Jaeger-LeCoultre celebra l’arte e l’artigianato alla 67. Mostra

L’arte di sospendere il tempo, di sublimare l’istante, di dare vita a un’opera unica in quanto realizzata dalla mano dell'uomo. L’arte di svelare uno sguardo, lo sguardo che l’artista volge al tempo, al mondo. Cineasti, orologiai, attori, incastonatori… ogni artista è un artigiano delle emozioni. Quest’anno, la Manifattura Jaeger-LeCoultre ha voluto rendere omaggio al talento di questi creatori di meraviglie. Un omaggio che per concretizzarsi non poteva trovare luogo migliore della Serenissima, culla di alcuni tra i mestieri d’arte più belli. Dal 1° all’11 settembre 2010, in occasione della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia con cui collabora per il sesto anno consecutivo, la marca presenterà un cast da sogno: quattro creazioni eccezionali che, ognuno a modo proprio, metteranno in scena uno specifico know-how creativo e artigianale.

Dietro la competenza c’è la passione che anima l’artigiano e crea la scintilla che alimenta le opere dell’artista. La passione che da secoli si trasmette di generazione in generazione e si arricchisce sistematicamente grazie alle nuove invenzioni dell’uomo e ai progressi tecnologici. Una passione in costante movimento che Jaeger-LeCoultre ha scelto di concentrare in quattro magnifici orologi che presenterà alla Città dei Dogi il 7 settembre 2010, in occasione di una prestigiosa serata. Questi quattro nuovi gioielli dell’orologeria celebrano il know-how della Manifattura e mettono in luce la magia e la virtuosità dei mestieri d’arte che fanno in modo di mantenere vivo il legame tra passato, tradizione e spirito visionario. Quattro orologi che incarnano l’amore di Jaeger-LeCoultre per i dettagli.

Quattro personalità che, al di là dell’orologeria, intrecciano un legame con Venezia, città d’arte per eccellenza, il cui patrimonio preserva un artigianato unico al mondo.

Magia dell’incastonatura, con un articolo di alta gioielleria nel quale le pietre preziose compiono la metamorfosi in rosa bianca e raccontano di un tempo fiabesco. Una magia simile a quella degli artigiani veneziani che sin dal X secolo creano, a una a una, le celebri maschere del Carnevale, seguendo tecniche che ancora oggi rimangono un segreto.

Sponsor fedele della Mostra veneziana dal 2005, Jaeger-LeCoultre sarà protagonista in tutti i momenti più importanti: vestirà le star con le sue creazioni più belle e offrirà ai vincitori del Leone d’Oro un orologio Reverso personalizzato. Tre prodotti unici che andranno a ricompensare le interpretazioni maschili e femminili dell’anno, nonché il miglior film, Leone d’Oro. Negli orologi vi sarà un’incisione laccata con l’effigie del leone, simbolo della città, eseguita a mano nella più pura tradizione artigianale, e la dicitura «67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica». Per finire, il «Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award» di quest’anno celebrerà il regista indiano Mani Ratnam; in passato, il riconoscimento è andato a Takeshi Kitano nel 2007, Agnès Varda e Abbas Kiarostami nel 2008 e Sylvester Stallone nel 2009. In occasione della consegna del premio sarà proiettato, il suo ultimo film, Raavan, che vede tra i protagonisti le star del cinema indiano Aishwarya Rai, Abhishek Bachchan e Vikram, ma anche il celebre compositore due volte premio Oscar A.R. Rahman.

31/08/2010

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.