67. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(26-08-2010) - A Venezia presentazione del libro Il cinema di Brunello Rondi

Mercoledì 8 settembre 2010 ore 11,30
Mostra del Cinema di Venezia - Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo
Grand Hotel Excelsior - Sala Tropicana 1 - Lido di Venezia


Verrà presentato il volume , (Edizioni Sabinae, 2010) a cura di Stefania Parigi e Alberto Pezzotta e realizzato grazie al contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia e la collaborazione della Fondazione Federico Fellini.

Il “lungo respiro” è la metafora usata da Fellini per descrivere la straordinaria versatilità di Brunello Rondi (1924-1989), un autore che si è cimentato nei più diversi campi artistici e intellettuali: la poesia, la filosofia, la musicologia, il teatro e in particolare il cinema, vissuto in veste di sceneggiatore, regista, teorico e critico.
Questo libro intende ripercorrere tutti gli itinerari, anche i più segreti, delle molteplici passioni di Rondi, che spesso si intrecciano e si motivano a vicenda. Il tentativo è quello di comporre un ritratto inedito e, per i più, sconosciuto di una personalità che ha attraversato la storia della cultura italiana del secondo Novecento con uno sguardo inquieto e vertiginoso, aperto ai più vivaci stimoli delle sperimentazioni artistiche europee e internazionali: dai saggi pioneristici su Bartók alle collaborazioni cinematografiche con Fellini, Rossellini e Pasolini.

Dalla prefazione di Gian Luigi Rondi, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello e del Festival internazionale del Film di Roma e fratello dell’artista: «adesso ecco questo libro che propone proprio le cinque strade percorse dal mio caro fratello Brunello nell’ambito della sua feconda attività artistica e culturale, nel cinema, nel teatro, nella musica, nella filosofia e, agli esordi, nella poesia, pur essendo rimasto, fino all’ultimo, Poeta. […] mi auguro adesso che [con questo libro], oltre a ricordare tutte le “voci” di Brunello, molteplici e ognuna egualmente preziosa, si riesca a fare ampia giustizia di quei fraintendimenti a volte anche voluti e mistificatori con cui taluni hanno ritenuto di dover commentare la lunga, felice collaborazione di Brunello con Fellini. Auspicando che, in futuro, possano presentarsi altre occasioni come questa per continuare a studiare i molteplici rami dell’attività di Brunello».

«“Lungo respiro” secondo Fellini, lunga, persistente eredità per quanti abbiano conosciuto, de visu o di penna, Brunello Rondi, autore totale, capace di una poliedricità forse senza eguali nel panorama culturale italiano. Questo saggio, davvero tutto da respirare con gli occhi, colma – afferma il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo Dario E. Viganò – un vuoto sordo e lo fa con rigore intellettuale e visione a 360°, seguendo le molteplici piste rondiane, accomunate dalla medesima curiosità intellettuale».

All’evento saranno presenti i due curatori Stefania Parigi, docente al Dams dell’Università degli Studi Roma Tre, autrice di numerose monografie soprattutto di cinema italiano, e Alberto Pezzotta, critico cinematografico del «Corriere della sera», «Cineforum» e «Duellanti» che ha al suo attivo numerose monografie, studi sul melodramma e sulla critica cinematografica. Dal 2008 fa parte del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia.
Interverranno inoltre Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, e Vittorio Boarini, Direttore della Fondazione Federico Fellini.

www.edizionisabinae.com

26/08/2010

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.