photo © Niko Tavernise
| (22-07-2010) - BLACK SWAN di Darren Aronofsky film di apertura della 67. Mostra Protagonisti Natalie Portman, Vincent Cassel e Mila Kunis
"Black Swan", l'atteso nuovo film del regista americano Darren Aronofsky (Leone d'oro alla 65. Mostra nel 2008 per "The Wrestler"), sarà il film di apertura - in Concorso - della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorkese, "Black Swan" vede protagonista Natalie Portman nel ruolo di Nina, una prima ballerina che si trova imprigionata in una ragnatela di competizione con una nuova rivale nella compagnia (Mila Kunis).
"Black Swan" conduce lo spettatore in un viaggio emozionante, che sfiora il terrore psicologico, seguendo una giovane ballerina, il cui ruolo come doppia regina dei cigni (il “Cigno Bianco” e il “Cigno Nero”) diventa alla fine per lei paurosamente perfetto.
Accanto a Natalie Portman e Mila Kunis, "Black Swan" è interpretato anche da Vincent Cassel, Barbara Hershey e Winona Ryder.
La 67. Mostra si terrà al Lido dall'1 all'11 settembre 2010, diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
"Black Swan" sarà presentato in prima mondiale la sera dell’1 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), a seguire la cerimonia di apertura. Il film è scritto da Mark Heyman e Andres Heinz e John McLaughlin, prodotto da Protozoa Pictures e Phoenix Pictures e distribuito da Fox Searchlight Pictures insieme a Cross Creek Pictures.
“Il cast e la troupe di Black Swan sono particolarmente emozionati dell'invito della Mostra. E' un onore tornare a calcare l'imprescindibile tappeto rosso del Lido. Siamo entusiasti di presentare il film in prima mondiale al meraviglioso pubblico di Venezia”, ha dichiarato Aronofsky.
“E' un onore e un privilegio essere selezionati come film d'apertura”, hanno dichiarato i presidenti della Fox Searchlight, Stephen Gilula e Nancy Utley. “Non potevamo pensare a un lancio migliore di quello della Mostra di Venezia per Darren e Black Swan”.
Darren Aronofsky è una figura chiave del cinema contemporaneo. Ha ricevuto il Leone d’oro nel 2008 alla 65. Mostra di Venezia per The Wrestler, che in seguito ha vinto numerosi Independent Spirit Award, con la straordinaria interpretazione di Mickey Rourke che gli è valsa il Golden Globe®, il BAFTA® e una nomination all’Oscar®.
Autore creativo e da sempre vicino ai nuovi linguaggi delle arti visive, Aronofksy ha debuttato nel 1998 con π (π - Il teorema del delirio), vincendo il premio come miglior regista al Sundance Film Festival e un Independent Spirit Award per la migliore sceneggiatura. Il suo secondo film, Requiem for a Dream, dal romanzo di Hubert Selby Jr. è stato presentato a Cannes nel 2000, vincendo poi numerosi premi internazionali; la protagonista Ellen Burstyn è stata nominata per l’Oscar® e il film resta un punto di riferimento per le nuove generazioni di filmmaker. Nel 2006 Aronofsky ha presentato in Concorso alla 63. Mostra di Venezia The Fountain (The Fountain - L’albero della vita), con Hugh Jackman e Rachel Weisz , un film di fantascienza psichedelico e romantico dalla insolita portata e ambizione.
Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org - www.labiennalechannel.org
FB: la Biennale di Venezia
|