67. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



photo Melinda Sue Gordon - © Tempest Production

(26-07-2010) - THE TEMPEST di Julie Taymor film di chiusura della 67. Mostra

"The Tempest" di Julie Taymor con Helen Mirren ("Prospera"), Russell Brand, Alfred Molina

"The Tempest", diretto dalla celebre regista statunitense di cinema e teatro Julie Taymor, è il film di chiusura (Fuori Concorso) della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Gli interpreti del film sono: Helen Mirren, Russell Brand, Alfred Molina, Djimon Hounsou, David Strathairn, Chris Cooper, Alan Cumming, Ben Whishaw, Reeve Carney e Felicity Jones.

"The Tempest" di Julie Taymor, nuovo adattamento cinematografico che celebra il 400mo anniversario del capolavoro shakespeariano, sarà presentato in prima mondiale sabato 11 settembre 2010 in Sala Grande (Palazzo del Cinema) nella fascia di programmazione delle 20.30, dopo la fine della cerimonia di premiazione.

La 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si terrà al Lido dall'1 all'11 settembre 2010, diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

"The Tempest" di Julie Taymor ripropone una delle più amate opere del Bardo in una nuova straordinaria e stimolante trasposizione, grazie al talento visionario e creativo di una delle protagoniste dello schermo e del palcoscenico americano.

Julie Taymor ha cambiato sesso al mago Prospero - Prospera è interpretata dal premio Oscar Helen Mirren -, ma è solo una delle sfaccettature della sua reinterpretazione. Il viaggio di Prospera si snoda, infatti, dalla vendetta al perdono, in un magistrale intreccio di romanticismo, colpi di scena e atmosfere fantastiche.

Anche la sceneggiatura di "The Tempest" è firmata da Julie Taymor. Le musiche originali sono di Elliot Goldenthal, collaboratore di vecchia data della regista e già vincitore di un premio Oscar. I costumi sono stati disegnati dal tre volte premio Oscar Sandy Powell, e anche il montaggio è di un premio Oscar, la canadese Françoise Bonnot.

Distribuito dalla Touchstone Pictures e prodotto da Julie Taymor, Lynn Hendee, Robert Chartoff, Jason K. Lau e Julia Taylor-Stanley, il film uscirà negli Stati Uniti nel dicembre 2010. La distribuzione internazionale è curata dalla IEI, Icon Entertainment International.

Note biografiche - Julie Taymor

Vincitrice nel 1991 del MacArthur “genius” Fellowship, Julie Taymor ha una carriera di grande successo, che abbraccia il cinema, l'opera e il teatro, tanto che i suoi primi tre film le sono valsi un totale di otto nomination agli Oscar e tre ai Golden Globe.

Il suo primo film, "Titus", interpretato da Anthony Hopkins, Jessica Lange e Alan Cumming, è basato su una sua produzione teatrale off-Broadway. Nel 2002, il film biografico "Frida" ha ottenuto sei nomination agli Oscar e ne ha vinti due. Con il successivo "Across the Universe", valso una nomination ai Golden Globe per il miglior musical/commedia, Taymor ha quindi affrontato la musica dei Beatles, tessendo brillantemente un racconto sui tumultuosi anni '60 con la leggendaria musica del gruppo a fare da sfondo.

Oltre al grande schermo, la Taymor ha diretto sui palcoscenici internazionali cinque Opere che includono l'Edipo Re, diventato un film che è stato presentato al Sundance e ha vinto il Premio della Giuria al Festival dei Film d’Arte di Montréal. Inoltre, Taymor ha diretto Salome; L'olandese volante; "Il flauto magico", in repertorio alla Metropolitan Opera House di New York per sei anni; "The Magic Flute", edizione inglese ridotta del Flauto magico che ha inaugurato la nuova serie Great Performances at The Met sulla PBS television; e Grendel. Julie Taymor è conosciuta innanzitutto come visionaria ideatrice di produzioni teatrali che infrangono i confini ed espandono gli orizzonti. Nel 1998 è stata la prima donna a vincere il Tony Award per la migliore regia di un musical, per la sua innovativa produzione di "The Lion King" a Broadway. I suoi precedenti successi teatrali includono "The Green Bird", cha ha ottenuto due nomination al Drama Desk award, e "Juan Darien", che ha ricevuto cinque nomination ai Tony e due premi Obie. La Taymor sta per conquistare nuovamente Broadway quest'anno con l'attesissimo "Spider-Man: Turn Off The Dark", un musical originale con le canzoni di Bono e The Edge degli U2.

Photo: Melinda Sue Gordon - © Tempest Production.

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org - www.labiennalechannel.org
FB: la Biennale di Venezia

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.