(12-09-2009) - THE LAST DAYS OF EMMA BLANK di Alex van Warmerdam VINCE IL VENICE DAYS EUROPA CINEMAS LABEL assegnato al miglior film europeo nella sezione Giornate degli Autori - Venice Days alla 66ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
"The last days of Emma Blank" del regista Alex van Warmerdam è il film vincitore dell’Europa Cinemas Label 2009 come miglior film della sezione Giornate degli Autori - Venice Days. Annunciato oggi dalla giuria, composta da 4 esercenti europei, il premio sarà consegnato questa sera alle 21.30 alla Villa degli Autori.
Il conferimento dell’Europa Cinemas Label, per il sesto anno consecutivo al miglior film europeo delle Giornate degli Autori, completa l’assegnazione dello stesso già avvenuta alla sezione Panorama del Festival di Berlino, alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e al Karlovy Vary International Film Festival.
La giuria Europa Cinema Label a Venezia 2009 è composta da:
- Frans WESTRA, responsabile della programmazione, Images Cinema a Groeningen, Olanda
- Anrdea CROZZOLI, esercente, Cinemazero a Pordenone, Italia
- Christian BRASCHI, esercente, Cinema Royal a Tolone, Francia
- Urszula SNIEGOWSKA, esercente, Kino Lab Center a Varsavia, Polonia
Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione:
Il film osserva con sguardo tragicomico l’avidità, la manipolazione e il potere all’interno di una famiglia. Ironico e terrificante allo stesso tempo, il regista dirice il suo cast con grande abilità e imposta i toni con infallibile precisione e riesce a rendere universale il ritratto di una famiglia tipicamente olandese. E’ un vero film d’autore ma senza traccia di presunzione.
Ci auguriamo che questo premio aiuti “Emma Blank” a raggiungere, meritatamente, il pubblico dell’intero continente europeo.
Fondata nel 1992, la rete Europa Cinemas – che raccoglie ora 1.945 schermi in 758 cinema di 439 città in 43 paesi – è nata con l'obiettivo di sostenere la programmazione e la visibilità dei film europei fuori dal loro paese di origine e promuovere iniziative che incoraggino il pubblico giovane a sviluppare interesse per i film europei e per la diversità culturale.
Europa Cinemas ha il sostegno della Commissione Europea (Programma MEDIA, Euromed Audiovisual Programme), Centre National de la Cinématographie (Francia), Eurimages (Consiglio d’Europa), Ministero Francese per gli Affari Esteri, Agence Intergouvernamentale de la Francophonie.
12/09/2009
|