(03-09-2009) - L’instant-art di Maurizio Galimberti protagonista al Lancia Café Maurizio Galimberti, uno dei più importanti ed originali fotografi italiani contemporanei, sarà ospite al Lancia Café durante la 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Apprezzatissimo dalle star cinematografiche, Galimberti occupa un posto di primo piano nel mondo della fotografia grazie al suo stile unico ed alla sua tecnica originale. La presenza di Maurizio Galimberti al Lancia Café sarà l’occasione per immortalare con la sua Polaroid Ennio Morricone, autore delle musiche per il film "Baarìa", Giuseppe Tornatore, regista del film, e gli altri attori presenti al Lancia Cafè.
Galimberti privilegia la fotografia di ricerca attraverso il concetto del ritmo e movimento, tipico di futuristi e cubisti. Esordisce utilizzando una fotocamera Widelux per una ricerca ''on the road''. In seguito, da circa diciotto anni, usa stabilmente Polaroid diventando ben presto Istant artist Polaroid e ideatore della Polaroid Collection Italiana. Quello tra Galimberti e la Settima Arte è un rapporto privilegiato. Celebri sono, infatti, i suoi lavori con celebrità del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro, Salma Hayek, Johnny Depp, Isabella Ferrari, Stefano Accorsi e Mario Monicelli. Alla domanda: “chi apprezzi maggiormente fra i tuoi colleghi?” Sorprendentemente cita il giovane fotografo Tannari Benassi e dichiara il suo desiderio di avere un giorno l’occasione di fotografare Richard Gere del quale apprezza profondamente l’impegno nel sociale. Per approfondire l’opera di Maurizio Galimberti si può fare riferimento al dvd della serie “Fotografia Italiana”, in fase di realizzazione a cura della Giart – Visioni d’Arte.
Inoltre, alle 18.00, il Lancia Café sarà teatro della presentazione dell’edizione speciale, dedicata al mondo del cinema, del Magazine del Corriere della Sera e dell’Europeo con i direttori delle due testate Giuseppe di Piazza e Daniele Protti. Mentre domani, in mattinata, sarà il giorno della delegazione del film "Bad Lieutenant" di Werner Herzog con Nicholas Cage ed Eva Mendes. Sempre domani, alle 17.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della lancia di Lancia, la prima lussuosa Lancia del mare, così esclusiva da concedersi, per il momento, solo alle star del cinema. Realizzato da Sacs e firmato da Christian Grande, che nasconde sotto il cofano un motore da 1120 cavalli di Fiat Powertrain Technologies.
03/09/2009 |