(02-09-2009) - Corriere della Sera Magazine e L’Europeo celebrano il grande cinema italiano al Lancia Café
Si è svolta ieri al Lancia Café la conferenza stampa di presentazione delle iniziative speciali, dedicate al cinema, del Corriere della Sera Magazine e de L’Europeo. Dieci copertine del Corriere della Sera Magazine per il cinema italiano. Un numero speciale dell’Europeo, firmato da Oriana Fallaci e Tullio Kezich, per ricordare cos’era Venezia 50 anni fa. Sono stati questi i temi dell’incontro di ieri sera al Lancia Café, presenti il presidente della Biennale, Paolo Baratta, il direttore della Mostra, Marco Muller, il direttore del Magazine del Corriere, Giuseppe Di Piazza, e il direttore dell’Europeo, Daniele Protti.
“Vedo una perfetta integrazione tra questi due giornali”, ha detto Muller, dopo aver fatto quella che lui ha chiamato “un’analisi comparativa dei due periodici”. “Il Magazine parla dell’oggi, ricordando tutti coloro che in Italia fanno cinema, a partire dagli attori. L’Europeo ci ricorda figure epiche, produttori come Peppino Amato, la nostra storia…”. “Poter scegliere in edicola tra dieci diverse copertine – ha aggiunto il direttore del Magazine, Di Piazza – è il nostro omaggio alla varietà e alla bellezza del cinema italiano, oggi al centro della rassegna veneziana”.
Al cocktail che ha seguito la presentazione ospiti d’eccezione sono stati Franca Sozzoni e Alain Elkann e Laura Chiatti che ha autografato la copertina del Corriere della Sera Magazine a lei dedicata. Inoltre Maurizio Galimberti ha scelto la giornata di ieri per fotografare Maria Grazia Cucinotta. “Era da 3 anni che aspettavo di essere soggetto degli scatti di Maurizio – ha detto la madrina della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – adoro le sue opere e lo considero uno dei più importanti protagonisti della fotografia contemporanea”. Sempre su Galimberti, ospite fisso del Lancia Cafè, ha aggiunto Giuseppe Tornatore: “Mentre Maurizio mi fotografava ho potuto, per la prima volta dall’inizio della Mostra, riflettere, pensare e astrarmi da tutto, un’esperienza unica”.
Oggi il Lancia Café è la sede dell’incontro fra la stampa e la delegazione del film Bad Lieutenant di Werner Herzog, presenti, oltre al regista, Eva Mendes, sempre più bella,e Nicolas Cage.
Alle 17.30 sarà presentata, invece, la lancia di Lancia, progetto sviluppato da quattro aziende italiane, ciascuna leader nel proprio settore: Sacs che produce mezzi pneumatici di lusso, FPT, società del Gruppo Fiat, che costruisce motori “best in class” e Martini che da sempre è accanto ai prodotti sportivi Lancia. Interverranno: Olivier Francois, Amministratore Delegato di Lancia Automobiles, Matteo Magni, AD Sacs Marine e Massimo Rubatto, Vice President Sales & Marketing FPT, e i due piloti della lancia, Giampaolo Montavoci e Maurizio Darai.
04/09/2009 |