(20-08-2009) - George Lucas consegnerà il Leone d’Oro alla carriera a John Lasseter alla presenza dei registi Disney•Pixar / Giornata di studio sulla Disney•Pixar
Sarà il regista e produttore statunitense George Lucas, creatore della rivoluzionaria saga di Star Wars e leader dell’innovazione digitale a Hollywood – per la prima volta presente a Venezia – a consegnare a John Lasseter il Leone d’Oro alla carriera della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alla presenza dei registi della Disney•Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.
La speciale cerimonia di consegna del Leone d’oro alla carriera della 66. Mostra avrà luogo domenica 6 settembre, alle ore 16.30 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. La 66. Mostra si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2009, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
La consegna del Leone d’oro a John Lasseter da parte di George Lucas è particolarmente significativa: Lasseter – prima della nascita della Pixar nel 1986 – lavorava nel team dei grafici nella Computer Animation Division della Lucasfilm (la società fondata da Lucas nel 1971). Presso la Lucasfilm, Lasseter ha tra l’altro disegnato e animato il cavaliere di vetro di "Piramide di paura" (Young Sherlock Holmes, 1985), il primo personaggio mai realizzato al computer in un film live-action. Nel 1986 Steve Jobs, già fondatore della Apple, ha rilevato la Computer Animation Division della Lucasfilm, ribattezzandola Pixar, dopo che questa aveva sviluppato un computer ad altissime prestazioni.
George Lucas, il regista e produttore che ha trasformato il cinema con "Star Wars" – la saga cinematografica simbolo del cinema postmoderno – e che ha dato avvio alla spettacolare era degli effetti visivi con la sua Industrial Light & Magic Division (fondata nel 1975), sarà per la prima volta presente alla Mostra di Venezia. Al Lido sono stati comunque presentati negli anni ’80 in prima europea, con grande successo ed entusiasmo di pubblico, due episodi delle avventure della famiglia Skywalker scritti e prodotti da Lucas: "Star Wars: Episodio V - L’Impero colpisce ancora" (1980) di Irving Kershner, e "Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi" (1983) di Richard Marquand.
Il tributo per il Leone d’oro alla carriera a John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich sarà articolato alla 66. Mostra in due giornate:
domenica 6 settembre in Sala Grande, a precedere la cerimonia di premiazione, sarà proiettato alle ore 14.30 in prima mondiale, nella nuova versione 3D, "Toy Story" (1995) scritto e diretto da John Lasseter, il primo lungometraggio d’animazione completamente realizzato al computer e il primo lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation Studios. Nel corso della cerimonia saranno inoltre presentati 10’ in prima mondiale del nuovo film Disney "The Princess and the Frog" di Ron Clemens e John Muster, atteso ritorno della Disney all’animazione tradizionale disegnata a mano, oltre ad alcune sequenze in prima mondiale di "Toy Story 3" scritto e diretto da Lee Unkrich. Infine, al termine della cerimonia, sarà proiettato, sempre in prima mondiale e nella nuova versione 3D, "Toy Story 2" (1999) di John Lasseter. Alla Sala Perla è prevista una retrospettiva con le proiezioni di "Alla ricerca di Nemo" (Finding Nemo, 2003) di Andrew Stanton e "Gli Incredibili" ("The Incredibles", 2004) di Brad Bird, oltre alla prima italiana di "Up" di Pete Docter. In occasione di queste proiezioni, saranno organizzate dalla Disney attività e giochi per bambini e ragazzi all’esterno del Palazzo del Cinema.
lunedì 7 settembre, in Sala Perla, John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich terranno in due sessioni la Disney•Pixar Animation Master Class. Nella prima sessione – dalle ore 11 alle ore 13 – dedicato ai processi di realizzazione dei film Pixar, i registi racconteranno i vari aspetti legati alla creazione delle loro storie raccontate nei film Pixar. Nella seconda sessione - dalle ore 15 alle ore 16 - i registi parteciperanno a una “panel discussion” riservata a giovani animatori italiani ed europei, studenti di cinema e specialisti del settore, in cui racconteranno i loro percorsi personali, le loro particolari influenze e la loro visione sul cinema d’animazione, rispondendo alle domande dei professionisti accreditati al seminario.
Studenti di cinema d’animazione, professionisti del settore e giornalisti – accreditati alla Mostra – che intendono partecipare, previa iscrizione, alla Disney•Pixar Animation Master Class e alla “panel discussion”, possono inviare la richiesta all’indirizzo email disneypixar.event@labiennale.org (studenti e professionisti) oppure disneypixar.press@labiennale.org (stampa).
Note biografiche
George Lucas (Modesto, California, 1944), studente di cinema all’University of Southern California, nel 1967 vince uno stage alla Warner Bros, dove diventa assistente di Francis Ford Coppola. Nel 1971, con Coppola quale produttore esecutivo, Lucas realizza il primo film, L’uomo che fuggì dal futuro, rieditando un suo cortometraggio studentesco di fantascienza, THX-1138.
Il secondo film di Lucas, American Graffiti (1973), girato a basso costo, diventa uno dei maggiori successi di tutti i tempi, vince il Golden Globe, il premio dei critici di New York e quello della National Society of Film Critics. Spingendo le frontiere della narrazione verso nuove direzioni, American Graffiti è il primo film in quegli anni a narrare storie diverse attraverso l’intrecciarsi di episodi, con una colonna sonora di musica giovanile sullo sfondo.
E’ il terzo film di Lucas, Star Wars (1977), a cambiare ogni cosa. Grazie a una storia con una morale in apparenza semplice, il bene contro il male, raccontata attraverso un paesaggio fantastico di pianeti esotici e bizzare creature, Star Wars diventa un fenomeno mondiale, a dispetto del fatto che pochi avevano visto il suo potenziale durante la produzione. Rifiutando di accettare i limiti dell’epoca nel realizzare i film, Lucas crea una propria società di effetti speciali, la Industrial Light & Magic, per realizzare le centinaia di inquadrature richieste per dare concretezza alla sua visione della realtà. Star Wars infrange tutti i record al box-office, stabilisce nuovi standard di qualità nella visione e nel suono dei film, vince otto Oscar e ispira una generazione di giovani a seguire la propria immaginazione e i propri sogni. Il successo di Star Wars permette a Lucas di rimanere indipendente e di continuare a lavorare a Marin County, in California.
Lucas è in seguito sceneggiatore e produttore esecutivo di una serie di successi al box-office, con la continuazione della saga di Star Wars. Prima L’impero colpisce ancora nel 1980 e poi Il ritorno dello Jedi nel 1983. Nel 1981, crea il classico avventuriero Indiana Jones, e co-sceneggia ed è produttore esecutivo della serie che comprende I predatori dell’arca perduta (1981), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e Indiana Jones e l’ultima crociata (1989), trilogia che vince otto Oscar.
Nel 1988 Lucas è produttore esecutivo di due film molto diversi fra loro: il fantasy Willow, basato su una storia originale di Lucas e diretto da Ron Howard; e Tucker, diretto da Francis Coppola. Entrambi i film ricevono tre nomination agli Oscar. Come produttore esecutivo, Lucas realizza inoltre Kagemusha di Akira Kurosawa (1980); Mishima (1985); Latino (1985); Howard the Duck (1986); Labyrinth (1986).
Lucas torna alla regia nel 1999 con il primo dei tre nuovi episodi della saga di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, il maggior successo dell’anno al box-office, che è anche il primo grande film live-action a essere proiettato in digitale. Tre anni più tardi, Episodio II - L’attacco dei cloni infrange un nuovo livello, essendo il primo grande film a essere girato usando interamente mezzi digitali. Nel 2005, Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, puntata finale dell’epica saga, è il maggior film di successo della stagione.
La Lucasfilm Ltd. è diventata una delle società leader dell’entertainment. La Industrial Light & Magic ha continuato a indicare negli anni nuove strade nella tecnologia della visione. Dal suo inizio, ha vinto 14 Oscar e ha creato effetti speciali per alcuni delle pellicole più popolari. Ha realizzato i dinosauri di Jurassic Park, gli scheletri dei Pirati dei Caraibi e i tripodi alieni della Guerra dei Mondi. Inoltre, la Skywalker Sound ha applicato il suo standard di perfezione alle colonne sonore. La Skywalker Sound, la Industrial Light & Magic e la Lucasfilm hanno ottenuto insieme più di 100 nomination negli anni, e hanno ricevuto 40 Oscar oltre a molti riconoscimenti speciali.
(20/08/2009) |