(23-07-2009) - Novità e agevolazioni per il pubblico della Mostra Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, si è riunito in data odierna e ha esaminato il progetto di riqualificazione delle strutture logistiche e organizzative al Lido di Venezia, in vista dello svolgimento della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009).
Nello spazio antistante il Palazzo del Casinò, sarà allestita una nuova sala da 450 posti, chiamata Sala Perla 2, introdotta per dare miglior spazio alla programmazione del festival e destinata alla programmazione dei film della Settimana Internazionale della Critica (SIC) e delle Giornate degli Autori.
Sarà così facilitato l’importante lavoro di queste Sezioni autonome organizzate rispettivamente dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), e dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) insieme all’Associazione Autori e Produttori Indipendenti (API).
La 66. Mostra avrà un nuovo ingresso generale per il pubblico e gli operatori, dal lato darsena del Palazzo del Casinò. Il Garden vedrà potenziati i servizi di ristorazione. Sarà ripristinato e riqualificato l’ingresso storico del Casinò dal lato darsena, dove troveranno posto i servizi di accredito.
Per rafforzare il senso di questa significativa riorganizzazione, la sala Palalido cambia nome e sarà chiamata Sala Darsena, che sarà destinata anche alla Sezione Orizzonti – che assume maggior rilievo - con un tappeto rosso aggiuntivo per accogliere le delegazioni.
Il Cda è stato quindi informato sullo stato di avanzamento del progetto “Lido in Mostra”, sviluppato a seguito del nuovo rapporto avviato dalla Biennale con gli operatori locali per il loro coinvolgimento, e che prevede un Infopoint sugli eventi e sull’offerta del Lido, nonché agevolazioni messe a disposizione degli operatori e del pubblico, tra cui: accesso gratuito ad alcune spiagge, menù a prezzo fisso nei ristoranti convenzionati, scontistica per esercizi e servizi del Lido, abbonamenti a prezzi speciali per trasporti su acqua e su terra.
Inoltre, per giovani, studenti, studiosi e spettatori che, in occasione della 66. Mostra, intendessero soggiornare a Venezia a prezzi modici, vi è quest’anno la possibilità di accedere alle strutture ricettive dell’ESU (Ente Studentesco Universitario), a tariffe estremamente convenienti e accessibili.
info: www.labiennale.org |