(07-09-2007) - Leoncino d’Oro Agiscuola per il Cinema 2007 a THE DARJEELING LIMITED Nell’ambito della 64a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolge oggi, all’Hotel Excelsior, la cerimonia di premiazione che ha conferito al film "The Darjeeling Limited" il Leoncino d’Oro Agiscuola per il Cinema 2007. I 26 ragazzi membri della giuria hanno decretato miglior film, tra quelli in concorso alla 64a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, "The Darjeeling Limited" di Wes Anderson con la seguente motivazione:
“Per aver affrontato con originalità, leggerezza ed ironia temi complessi quali i rapporti familiari, il viaggio come metafora di crescita individuale, il bisogno di riflessione e di distacco dalla realtà frenetica del mondo occidentale. Per la brillante interpretazione degli attori, per l’accuratezza e la raffinatezza delle immagini resa attraverso un montaggio efficace e puntuale, per aver creato un mondo unico capace di coinvolgere ed emozionare, offrendo più piani di lettura tali da soddisfare diverse fasce di spettatori”.
Presenti alla premiazione, oltre ai giurati del Leoncino d’Oro Agiscuola Cinema e Teatro:
Elena Montecchi – Sottosegretario M.B.A.C.
Gaetano Blandini – Direttore Generale per il Cinema M.B.A.C.
Salvatore Nastasi – Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo M.B.A.C.
Antonio Sclavi – Presidente Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus
Carmela Palumbo – Direttore Generale U.S.R. per il Veneto – M.P.I.
Davide Croff – Presidente La Biennale di Venezia
Maurizio Scaparro – Direttore Settore Teatro La Biennale di Venezia
Marco Müller – Direttore 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Alberto Francesconi – Presidente Agis
Luciana Della Fornace – Presidente Agiscuola
Il Leoncino d’Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell’Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista, ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L’Agiscuola, forte dei suoi 23 anni di attività, oltre ad essere l’ente accreditato presso il M.P.I. per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audiovisivo.
(07/09/2007)
|