64. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(06-09-2007) - Presentata la 44a Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro

La Mostra Internazionale del Nuovo cinema è nata a Pesaro nel 1965, fondatori: Lino Miccichè e Bruno Torri. Dal 2000 la dirige Giovanni Spagnoletti. La Mostra, oltre ad essere conosciuta per la ricca ed originale documentazione che offre, è sinonimo di scoperte, di vetrina di cinematografie emergenti, di riletture, di Eventi.

Per la 44a edizione ecco le principali sezioni:

Cinema tedesco oggi

Sospesi tra la memoria di un passato doloroso e un futuro ancora tutto da scrivere (e da girare), i cineasti di questo Nuovissimo Cinema Tedesco hanno saputo conquistarsi l’attenzione del pubblico e della critica internazionale come non succedeva dai tempi di Wenders, Herzog, Fassbinder. Lo dimostrano il Premio Oscar Le vite degli altri (Das Leben der Anderen) di Florian Henckel von Donnersmarck, e il crescente numero di titoli selezionati dai festival di Venezia, Cannes, Berlino. A Pesaro, si potranno vedere film più o meno conosciuti, e premiati, in una ricognizione ampia e il più possibile esaustiva che dia conto delle molte anime del cinema tedesco di oggi, capace di esprimersi con originalità nel territorio del film d’autore come in quello del cinema di genere.
Completano la retrospettiva un convegno di studi e un volume monografico (Marsilio).

Retrospettiva Agnés Varda
A una delle pioniere del rinnovamento del cinema francese, che nel 2008 compirà 80 anni, la Mostra dedica una retrospettiva completa della sua produzione non-fiction con i lavori che partono dal 1958 fino all’ultimo ancora inedito.

Concorso Pesaro Nuovo Cinema-Premio Lino Miccichè
Continua, dopo il successo degli scorsi anni, la sezione a concorso che offrirà una selezione di film provenienti da tutto il mondo sempre all’insegna del nuovo cinema.
Il premio (6.000,00 Euro) è dedicato alla memoria del fondatore del festival Lino Miccichè. Nella scorsa edizione la giuria, composta da Michele Anselmi, Mimmo Calopresti, Cecilia Dazzi, Adrienne Mancia e Lidia Ravera, ha premiato “Familia Tortuga” di Rubén Imaz Castro (Messico, 2006).

Cinema in Piazza
Otto proiezioni serali in anteprima a “cielo aperto” nella piazza principale di Pesaro, all’insegna del connubio tra la qualità, secondo la tradizione pesarese, e la capacità di rivolgersi ad un vasto pubblico che sarà chiamato a premiare il miglior film.

22° Evento Speciale: Dario Argento
A uno dei capostipiti del nostro cinema di genere, Dario Argento, sarà dedicato il 22o Evento Speciale co-organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, a cura di Vito Zagarrio, che proporrà la retrospettiva completa del maestro del brivido insieme al convegno di studi e al volume monografico (Marsilio) per rileggere, approfondire, indagare l’influenza che Argento ha esercitato (e continua a esercitare) sui colleghi di tutto il mondo. Un appuntamento irrinunciabile, per riavvicinare uno dei cineasti più visionari del nostro cinema.

Omaggio Amir Muhammad
Amir Muhammad – classe 1972, origini malesi-indiane, fede mussulmana, spiccato senso dell’umorismo e dell’ironia – si è imposto negli ultimi anni tra i nuovi protagonisti della scena culturale, ancor prima che cinematografica, della capitale malaysiana: Kuala Lumpur, KL, il “grande durian”. E’ tra gli iniziatori (o forse meglio gli inventori) del cosiddetto “Piccolo cinema della Malaysia”, uno dei “movimenti” più interessanti e vitali emersi con la commercializzazione delle videocamere digitali nella regione asiatica, nonché il più internazionale e, al contempo, il più “malaysiano” tra i giovani filmmaker di Kuala Lumpur.
In appena 7 anni di attività registica porta a termine 8 lungometraggi (due dei quali sono stati banditi in Malaysia) e un ciclo di 6 cortometraggi (6horts, 2002). L’omaggio in programma alla Mostra rappresenta, a livello internazionale, la prima occasione per apprezzare nella sua interezza la filmografia di un regista che sta aprendo, assieme a pochi altri, un’inedita, attesa stagione nella storia del cinema malaysiano.

Focus on: Documentari statunitensi
Per coprire un’altra delle tradizionali aree esplorate dal Festival, il cinema d’avanguardia e sperimentale, ecco la proposta di una serie di lavori di non fiction provenienti dagli Stati Uniti che documentano le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione.

Nuove proposte video
Proiezioni incentrate sulla conoscenza e ricerca delle nuove immagini video sperimentali e di documentazione, spesso di autori no budget.
Con ulteriori spazi e fuori programma, inoltre, la Mostra del Nuovo Cinema prosegue la sua attenzione rivolta verso le produzioni di autori delle Marche e quelle dei giovanissimi.

Dopofestival
Cinque serate all’interno di Palazzo Gradari, nelle quali si vedranno artisti che filmano il reale, altri che realizzano video grazie a forme non canoniche di produzione; network che si occupano di distribuzioni alternative; immagini prese dalla rete e altre che raccontano realtà che solo Internet riesce farci conoscere.

Incontri editoriali
La Mostra organizza degli incontri editoriali per mettere a confronto linguaggi audiovisivi diversi tra loro. Una riflessione che solo in apparenza sembra spostare l’attenzione del nostro sguardo lontano dallo schermo e dalla più “istituzionale” sala cinematografica. Attraverso i libri e le parole degli autori presentati, ma anche per mezzo di proiezioni video, si cercherà di comprendere quanto sia profondo il legame che unisce i cosiddetti new media con l’immagine cinematografica.

Pesaro a Roma
All’interno della manifestazione “I grandi festival” nell’arena di Piazza Vittorio a Roma, per il quinto anno consecutivo si terrà “Pesaro a Roma” (prima settimana del luglio 2008) dove verrà presentata una selezione esaustiva delle varie sezioni del Festival. In collaborazione con AGIS e ANEC verranno organizzati alcuni eventi speciali con i registi e gli attori dei film.

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.