(01-09-2007) - Leoncino d’Oro 2007 Giunto alla sua 19a edizione il premio verrà assegnato nell’ambito
della 64a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Istituito dall’Agiscuola nel 1989, il Leoncino d’Oro è diventato, nel corso di questi 19 anni, uno dei premi collaterali più significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Ad assegnarlo, infatti non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 26 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 6000 giurati del premio “David Giovani” e accomunati, dunque, dalla grande passione per il cinema.
Il Comitato Italiano per l’UNICEF, a seguito dell’accordo siglato due anni fa, collabora attivamente con Agiscuola nella selezione della giuria veneziana, per la quale prevede una formazione ad hoc sui principi della convenzione dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza.
I ragazzi dell’Agiscuola assegneranno quindi anche il significativo premio “Segnalazione Cinema For Unicef” al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”.
La “Segnalazione Cinema for UNICEF” è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ha lo scopo di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.
La cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola 2007 si terrà venerdì 7 settembre, ore 17, presso la Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.
Quest’anno, nel corso della cerimonia di premiazione verrà inoltre consegnato il Premio Leoncino d’Oro Agiscuola per il Teatro 2007 allo spettacolo in lingua francese “Zelinda et Lindoro”, adattamento di Ginette Herry, regia di Jean-Claude Berutti.
Il premio corona una fase importante del progetto voluto da Luciana Della Fornace, presidente di Agiscuola, in accordo con Maurizio Scaparro, direttore della Biennale Teatro.
Il Leoncino d’Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell’Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema e al teatro intesi come momenti e mezzi di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L’Agiscuola, forte dei suoi 24 anni di attività, oltre ad essere l’ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audivisivo.
Leoncino d’Oro Agiscuola
1989 – SCUGNIZZI di Nanni Loy
1990 – UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
1991 – LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
1992 – UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
1993 – FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
1994 – PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
1995 – L’UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
1996 – HOMMES FEMMES: MODE D’EMPLOI di Claude Lelouch
1997 – OVOSODO di Paolo Virzì
1998 – GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
1999 – JESUS’ SON di Alison MacLean
2000 – I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
2001 – ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
2002 – L’UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
2003 – BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio
2004 – FERRO 3 di Kim Ki-duk
2005 - SIMPATHY FOR LADY VENGEANCE di Park Chan-Wook
2006 - EJFORIJA (Eufhoria) di Ivan Vyrypaev
(31/08/2007)
|