(28-08-2007) - Tutta la città in Mostra con ESTERNO NOTTE DAL 30 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE TUTTA LA CITTÀ IN MOSTRA CON ESTERNO NOTTE: 7 SALE, 43 FILM, 151 PROIEZIONI IN CENTRO STORICO, A MESTRE E A MARGHERA.
In concomitanza con la Mostra del Cinema, anche quest’anno Circuito Cinema Comunale e Biennale riempiranno di proiezioni festivaliere l’intera città con Esterno Notte, la sezione decentrata della kermesse lidense spalmata dal 30 agosto al 9 settembre fra centro storico, Mestre e Marghera, con 7 sette schermi a disposizione, 43 film della Mostra in decentramento e 151 proiezioni in 11 giornate di programmazione. Fra i grandi festival, quello veneziano è il solo a vantare una simile capillarità distributiva, che dai primi anni ’80 del secolo scorso consente ad ampie fasce di popolazione (20.000 gli spettatori nelle più recenti edizioni) di partecipare attivamente al massimo evento cinematografico cittadino.
Esterno Notte 2007 prenderà il via giovedì 30 agosto, alle 21, all’Arena di San Polo (capiente 1.200 posti) con il film inaugurale della Mostra "Atonement" ("Espiazione") di Joe Wright, in programma il giorno successivo, venerdì 31 agosto, anche nella sala grande del Cityplex Excelsior di Mestre e due giorni dopo, sabato 1 settembre, all’Aurora di Marghera. La giornata tipo di Esterno Notte prevede un palinsesto di 17 proiezioni giornaliere, 7 delle quali in centro storico (sei nella Multisala Giorgione e una, serale, a San Polo) e 10 in terraferma (9 nelle tre sale del Cityplex Excelsior e una, serale, al cinema teatro Aurora di Marghera). Tra i film della Mostra in concorso spiccano nel programma di Esterno Notte le presenze dei titoli italiani ("Nessuna qualità agli eroi", "Il dolce e l’amaro", "L’ora di punta") e di alcuni fra gli autori più attesi: Kenneth Branagh ("Sleuth"), Peter Greenaway ("Nightwatching"), Ken Loach ("It’s a Free World"), Eric Rohmer ("Les amours d’Astrée et de Céladon"), gli americani Paul Haggis ("In the Valley of Elah", Todd Haynes ("I’m not There"), Tony Gilroy ("Michael Clayton") e Andrew Dominik (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford). Tra i fuori concorso l’immancabile Woody Allen, che torna alla Mostra con l’atteso "Cassandra Dream’s". Completano il programma decentrato ampie selezioni della Settimana Internazionale della Critica, di Venezia Notte, di Orizzonti e due eventi ufficiali della Mostra per la prima volta a San Polo: la presentazione al pubblico del cartoon franco-spagnolo "Nocturna" (giovedì 6 settembre, alle 20,30, seguito da "The Hunting Party") e l’omaggio al Leone d’oro alla carriera Bernardo Bertolucci con la proiezione de "La strategia del ragno" (venerdì 7 settembre alle 22.30 circa, al termine del film di Miike Takashi "Sukiyaki Estern Django", proiettato in precedenza, h. 20.30).
A chiudere Esterno Notte 2007, la sera di domenica 9 settembre, all’Arena di San Polo, il film premiato con il Leone d’oro.
(26/08/2007)
|