64. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(23-08-2007) - Il Cinema Digitale protagonista alla 64. Mostra

Ancora una volta la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diventa la capitale mondiale dell’innovazione tecnologica . Dopo le proiezioni in Cinema Digitale di numerosi film che hanno contraddistinto le ultime edizioni della Mostra, tra cui "Final Fantasy VII" di Tetsuya Nomura, "Bobby" di Emilio Estevez, "Children of men" di Alfonso Cuarón, "INLAND EMPIRE" di David Lynch, "Para entrar a vivir" di Jaume Balagueró, "The Magic Flute" di Kenneth Branagh, "Sanxia haoren" ("Still life") di Jia Zhangke, il primo festival cinematografico della storia continua a dimostrare l’accurata attenzione che pone nei confronti dello sviluppo del Cinema Digitale e sottolinea la sua capacità di garantire - attraverso impianti rispondenti alle specifiche internazionali condivise e ratificate da DCI e SMPTE - proiezioni caratterizzate da una straordinaria purezza del suono e perfezione dell’immagine, offrendo allo spettatore la visione di opere nella qualità originale del film approvata dai registi e dai team di produzione. Per la prima volta nella storia dei festival cinematografici la Mostra proietterà un intero film in 3D Stereoscopico Cinema Digitale, "Tim Burton's The Nightmare Before Christmas", con avanzatissime soluzioni tecniche in modo da garantire agli spettatori in Sala Grande la massima qualità di visione possibile così come l’ideatore del film l’ha voluta. Ciò, tra l’altro, è stato possibile per il costante lavoro e collaborazione del Team Cinema digitale della Biennale di Venezia con il Team di produzione della Disney. Il 3D stereoscopico se conosciuto ed efficacemente gestito può portare l’industria cinematografica mondiale a livelli di eccellenza nel nuovo mondo dell’era digitale. Anche per questo motivo la Biennale di Venezia in collaborazione con la SMPTE, l’organizzazione internazionale che prepara gli standards per l’industria cinematografica e televisiva, ha organizzato per il 5 settembre presso Sala Volpi del Palazzo del Cinema il 5° Forum Internazionale sul Cinema digitale dedicato quest’anno a The Case of 3D Stereoscopic Movies: Production, Distribution and Exhibition con la partecipazione di esperti internazionali che illustreranno ai partecipanti del Forum le metodologie e le soluzioni adottate negli esempi fin qui visti nel cinema digitale 3D Stereoscopico.

Molti i registi che lo scorso anno hanno affermato al termine delle proiezioni della Mostra di non aver mai visto il loro film proiettato con una qualità di immagine e suono così elevata. Dopo le 86 proiezioni in cinema digitale che hanno caratterizzato la Mostra del 2006, anche quest’anno nelle 6 sale attrezzate per proiezioni di questo tipo, il pubblico potrà assistere alle proiezioni in cinema digitale di numerosi film oltre a "Tim Burton's The Nightmare Before Christmas", tra i quali: "Blade Runner: The Final Cut" di Ridley Scott, "Cristovão Colombo – O enigma" di Manoel de Oliveira, "Man from Plains" di Jonathan Demme, "Wuyong" ("Useless") di Jia Zhangke, "San" ("Umbrella") di Du Haibin, "Anabazys" di Joel Pizzini e Palma Rocha, "Xiaoshuo" ("The Oscure") di Lü Yue, "Madri" di Barbara Cupisti, "Searchers 2.0." di Alex Cox, "A Idade de Terra" (1980) di Glauber Rocha, "The Iron Horse" (1924) di John Ford e tanti altri. Il Rinascimento del Cinema (Digitale) comincia al Lido.

(23/08/2007)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.