| (13-08-2007) - VENI, VIDI, STAR... VIAGGIO FRA I LUOGHI GLAMOUR DELLA MOSTRA La Mostra e le sue star. La sua storia e quella di Venezia si legano indissolubilmente alla memoria dei luoghi che i grandi protagonisti del suo festival al loro passaggio hanno contribuito a rendere storici, a volte davvero mitici.
Ristoranti, locande, hotel, ogni luogo riverbera la luce dei divi del passato e del presente, fra indimenticabili incontri, forti gelosie, grandi capricci da grandi Star.
Ieri...
Di antichi ricordi profumano ad esempio le sale dell'Antico Martini che nel suo libro degli ospiti può annoverare attori del calibro di Laurence Olivier e Marcello Mastroianni, che ha cenato nell'antico ristorante di Campo San Fantin 1995, e Charlie Chaplin, di casa anche alla Locanda Cipriani a Torcello, dove nel 1959 ha lasciato i suoi schizzi di Charlot, che ora posano accanto alle firme degli altri ospiti che l'hanno seguito, tra cui Bernardo Bertolucci, Francesco Rosi, Roman Polanski, Steven Spielberg, Al Pacino, Nicole Kidman, Julia Roberts, Jack Nicholson e Jane Campion, che potrebbe tornarci quest'anno, vista la sua presenza a Venezia come giurata.
Luogo di incontri suggestivi, nel 1955 allo stesso tavolo sedettero due divine come Greta Garbo e mentre anni prima, nel 1939 Tyrone Power, che aveva terminato da poco le riprese di "Jesse James", accanto a Henry Fonda attirava gli sguardi delle (già allora agguerrite) ammiratrici.
Non sia mai che Brad Pitt, quest'anno a Venezia per "The Assassination of Jasse James by the Coward Robert Ford" con il film dedicato alla morte del fuorilegge più famoso del West, non faccia una capatina sulle tracce dei suoi più illustri e mitici predecessori...
Oggi...
Le cene istituzionali per gli eventi e per i film più importanti solitamente si svolgono a Palazzo Pisani Moretta, a Ca' Vendramin Calergi (nel 2006 sede di "Venezia Cinema Club" di cui si ricorda il Gala "Diva e Donna" e la festa dedicata a Meryl Streep), o a Palazzo Grassi, dove tutti si ricordano Al Pacino e la festa de "Il mercante di Venezia" del 2004 e l'arrivo sotto la pioggia del cast di "Casanova" nel 2005. Nella stessa location il 3 settembre ci sarà la festa per il premio Gucci Group Award che l'anno scorso ha visto premiare Nick Cave, e che quest'anno vedrà molti ospiti tra cui Danny Huston, Piotr Uklanski, Julian Schnabel.
Mentre tra gli hotel preferiti dagli attori per il loro soggiorno veneziano troviamo il moderno Hotel Bauer che i vip, per comodità, negli ultimi anni preferiscono al più caratteristico e antico Danieli in Riva degli Schiavoni.
Sempre richiesto, con ospite fisso Woody Allen, il Gritti Palace (in Campo S. Maria del Giglio) che anche quest'anno dovrebbe accogliere il regista newyorkese con la moglie Soon Yi, ormai di casa in laguna. Frequentato dalle star anche l'Hotel Monaco e Grand Canal, l'Hotel Europa & Regina, dove soggiornò, tra gli altri, Nicolas Cage nel 2003 che lo preferisce agli altri hotel. Mentre uno dei più affollati resta l'Hotel Cipriani alla Giudecca, prediletto da George Clooney e da Sean Penn che nel 2003 si è scatenato in match di tennis sui campi della struttura.
Gettonatissimo anche l'Harry's Bar, location ideale da sempre per feste e cocktail. E se volete cercare qualche star e coglierla mentre si gode un pranzo luculliano, vi consigliamo di sbirciare la lussuosa sala "Orient Express" del ristorante "Do Forni" di Eligio Paties, dietro Piazza San Marco, al 468 di Calle dei Specchieri. Si racconta di una cena che Benicio Del Toro, Sean Penn e consorte hanno trovato indimenticabile.
Tornando alla nostra Isola, che non è quella dei famosi, ma delle star, quelle vere, al Lido ci sono feste per tutti i gusti. Tra le più attese, quella organizzata da Blunotte Events, che l'anno scorso è stata dedicata a "Casinò Royale" e quest'anno si chiamerà "Cinéma": la festa si svolgerà il 1 settembre al Chiostro San Nicolò in una magica atmosfera ricca di storia, magia e fascino. Prima del Party ci sarà la presentazione di "The Actor's Academy Milano", accademia ideata da Edoardo Costa, a cui seguiranno molti eventi a sorpresa. E' la festa più amata dal pubblico, perché solitamente democratica e aperta a tutti.
La festa più "cool", invece è quella che il mensile Ciak ogni anno organizza all'Excelsior "Cheek to Ciak", mentre tra i party più sofisticati ci sono quelli del Nikki Beach - Jaeger-LeCoultre, che lo scorso anno hanno visto protagonista assoluto Valentino Rossi, letteralmente sepolto dai "cacciatori di autografi" e che quest'anno, il 28 agosto organizzerà un'asta in collaborazione con la Biennale per raccogliere fondi a favore del restauro di pellicole d'epoca, mentre il 31 agosto vedrà uno dei party più esclusivi della Mostra, "Party Shiny Night" per annunciare ufficialmente la nascita della collezione di alta gioielleria orologiera dedicata interamente al mondo del cinema. Ospiti d’eccezione, molte "celebrities" e le preziose creazioni Jaeger-LeCoultre. Infine il 7 settembre lo stesso spazio ospiterà la cerimonia di premiazione del Venice Movie Stars Jaeger-LeCoutre Award, con le immagini più belle dei fotografi della Mostra del Cinema.
Non dimentichiamo poi le zone, al solito, "calde" della Mostra, riservate a cocktail, party, brunch, pre e after dinner, ovvero l'Hotel Excelsior, il più grande bacino a rischio "imbucati" del Lido.
Qui verrà allestito il cuore pulsante della 64. Mostra con oltre 1000mq a misura di star system che ospiteranno gli spazi di POOL, la grande novità di questa edizione. Proprio qui, la sera, prima e dopo le proiezioni in Sala Grande, si potrà gustare il meglio dell’ospitalità italiana nell’esclusivo ristorante e gustare le primizie del grande chef Gualtiero Marchesi.
La sera, invece, POOL si trasformerà in salotto raffinato dove incontrarsi all’ora dell’aperitivo, in compagnia delle celebrità, tra feste e dj-set. Sparirà la storica Terrazza Martini che lascerà il posto al "Lancia Cafè". Sempre all'Excelsior si svolgerà la festa inaugurale della 64. Mostra.
Le feste dedicate ai film, solitamente "off limits" se non si finisce nella lista di qualche ufficio stampa magnanimo, si svolgeranno alla Pagoda del Des Bains, (nel giardino dell'hotel si terrà la festa di chiusura della Mostra), al Chiostro di San Nicolò, ai Granai della Giudecca (dove nel 2005 si è tenuta la Festa Black & White per il film di Clooney "Good Night and Good Luck"), e nei Palazzi più belli che si affacciano sul Canal Grande, come Palazzo Papadopoli, dove lo scorso anno si è festeggiato il Leone d'Oro alla Carriera di David Lynch, con il cast di "Inland Empire".
Da tenere d'occhio, anche l'Hangar Sorlini dove lo scorso anno i vertici della Fiat hanno organizzato la riservatissima festa per i "100 anni Lancia" per la quale si è scatenata una estenuante caccia all'invito, che altro non era che un esclusivo braccialetto, da ostentare ad amici e invidiosi.
Ma alla Mostra tutti i luoghi sono buoni per incontrare i vip che, voglia di solitudine o
di romanticismo, puoi trovare anche in spiaggia al chiosco dell'ex Quotamare (oggi Aurora Beach Club) a due passi dal Blue Moon, mentre amoreggiano, come Sienna Miller e Jude Law ai tempi del loro grande amore, mano nella mano in passeggiata solitaria, come Russell Crowe e la moglie Danielle Spencer, o in spiaggia per far giocare il proprio bambino come la più bella e bizzarra coppia della Mostra, Tim Burton ed Helena Bonham Carter.
Poiché per le star del Lido, c'è sempre un posto al sole...
Ottavia Da Re
(13/08/2007) |