(09-05-2007) - Firmato il protocollo d’intesa per il Palazzo del Cinema Il sindaco elogia la collaborazione tra le Istituzioni
“Un atto importantissimo, con il quale si avvia il cambiamento del volto del Lido e, più in generale, di Venezia”. Con queste parole il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha introdotto oggi a Ca’ Farsetti la firma del protocollo d’intesa con il quale il Ministero per i Beni e le attività culturali, la Regione del Veneto, il Comune di Venezia, l’Azienda Ulss 12 Veneziana si impegnano a concorrere alla riqualificazione dell’isola del Lido attraverso la valorizzazione delle aree dell’ex Ospedale al Mare, il rilancio delle attività congressuali e culturali con la realizzazione del nuovo Palazzo del cinema e dei congressi. Il protocollo d’intesa è stato firmato dal sindaco, dal ministro per i Beni e le attività culturali, Francesco Rutelli, dal presidente della Giunta regionale del Veneto, Giancarlo Galan, dal direttore generale dell’Azienda Ulss 12 Veneziana, Antonio Padoan.
In sintesi estrema, il protocollo – in allegato nel testo integrale – prevede che l’Azienda Ulss 12 ceda al Comune il complesso immobiliare e le aree dell’ex Ospedale al Mare, per valorizzare i quali sarà prevista una gamma di destinazioni d’uso (tra cui quella turistico-ricettiva e residenziale), fermo restando il contestuale mantenimento e miglioramento dei servizi sanitari esistenti. Elemento centrale della strategia di riqualificazione del Lido è la costruzione del nuovo Palazzo del cinema con la riqualificazione del Palazzo attuale e dell’ex Casinò: il Ministero si impegna a un co-finanziamento per 20 milioni di euro e alla nomina di un commissario straordinario, mentre la Regione contribuirà con un finanziamento da definirsi in sede di bilancio di previsione e provvederà ai necessari strumenti urbanistici. Il Comune acquisirà l’ex Ospedale al Mare, riconoscerà all’Azienda Ulss un contributo economico per i servizi sanitari, adotterà piani e progetti per la valorizzazione dell’area, co-finanzierà la costruzione del Palazzo. L’Azienda Ulss conserverà l’area necessaria per mantenere, migliorare, potenziare le attività del Distretto sanitario, e utilizzerà il ricavato della vendita per migliorare il servizio socio-sanitario al Lido e nel più ampio ambito di competenza aziendale.
Il sindaco ha sottolineato in premessa come il protocollo d’intesa soddisfi le istanze economiche dell’Azienda Ulss, e insieme le richieste della popolazione e della Municipalità del Lido per il rilancio dell’isola e della sua vocazione turistica, ricettiva, culturale, e le esigenze della Biennale di avere strutture in grado di fronteggiare una concorrenza internazionale sempre più forte. Quindi, ha posto in risalto la “perfetta collaborazione per il bene comune” tra le istituzioni, una grande novità che è segno di amore condiviso per Venezia e il suo futuro, e ha concluso affermando la necessità di dialogo e collaborazione per vincere le sfide e portare avanti i progetti.
(09/05/2007)
|