Jia Zhang-ke premiato dal Maestro Omar Galliani e Paolo De Grandis
| (10-09-2006) - Il Premio OPEN2OO6 anticipa il Leone d’oro al regista Jia Zhang-ke Il Premio OPEN2OO6 istituito da Arte Communications in collaborazione con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura, in occasione della consegna dei premi speciali collaterali alla 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ha precorso la celebrazione del regista cinese Jia Zhang-ke.
Il Premio OPEN2OO6 è stato conferito al regista Jia Zhang-ke per il film ‘Dong’ dal Maestro Omar Galliani alla presenza di Paolo De Grandis, Presidente di Arte Communications presso la Sala Perla del Casinò a poche ore dalla serata dei Leoni d’oro.
Paolo De Grandis, Presidente della giuria del Premio OPEN, ha ribadito l’ammirazione per il regista Zhang –ke: "E' sicuramente uno degli esponenti più importanti del cinema indipendente cinese e con ‘Dong’ ha dato vita ad un sorprendente documentario denso di mutamenti strutturali, linguistici e visivi che lasciano lo spettatore senza respiro".
Il Presidente ha inoltre motivato la scelta in questo modo: "Nel documentare il viaggio nelle zone rurali ed industriali della Cina del pittore Liu Xiaodong, Jia Zhangke traccia con estrema efficacia la vita di uno degli esponenti della Nuova Generazione di Pittori del Realismo Cinico unitamente alla raffigurazione del contesto sociale Cinese. Con "Dong" Jia Zhangke sperimenta la densità emotiva, sociale e culturale dell'arte cinese offrendo un'importante testimonianza della mutua corrispondenza tra arte cinema."
L’istituzione di questo riconoscimento, ideato nel 2000 da Pierre Restany, nasce parallelamente ad OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni che quest'anno ha inaugurato il 30 agosto a Venezia Lido la sua nona edizione. Nel corso delle prime quattro edizioni il Premio è stato commissionato all'artista Mimmo Rotella e nell'edizione 2005 a Sebastian. Tra i registi vincitori ricordiamo: Joao Botelho con il film Quem es tu?, Julie Taymor con Frida, Takeshi Kitano con Zatoichi, Marziyeh Meshkini con Sag - haye velgard e nel 2005 Stanley Kwan con Everlasting Regret.
La mostra OPEN è realizzata da nove anni in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia a conferma del preciso intento di rafforzare il legame esistente tra arte e cinema e l’istituzione di questo riconoscimento testimonia questo fecondo e stretto rapporto.
ARTE COMMUNICATIONS Via P. Orseolo 2°, n. 16 30126 Venezia - Lido Tel +39.041.5264546 Fax +39.041.2769056
e-mail: info@artecommunications.com
(11/09/2006)
|