63. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(08-09-2006) - Hong Kong alla 63ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

L’Hong Kong Economic and Trade Affairs to the European Communities (HKETO) e l’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), ovvero i due Enti rappresentanti del Governo di Hong Hong rispettivamente presso l’Unione Europea e in Italia, nelle persone di Mr. Duncan Pescod, Special Representative e Angela Alfarano, Director Italy, saranno presenti alla 63ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in occasione dell’incontro promosso per celebrare la prestigiosa partecipazione di quattro film di produzione dell’ex colonia britannica.
Non è un caso che i film di Hong Kong siano alla ribalta internazionale e partecipino ad una manifestazione importante che apprezza, in modo particolare negli ultimi anni, il genere orientale. I motivi sono certamente dovuti al fatto che Hong Kong da sempre risulta avere una delle maggiori e dinamiche industrie cinematografiche, ai veritici asiatici e seconda al mondo.
Al lato artistico si deve aggiungere, il decisivo contributo logistico e di esperienza nel marketing nonché la posizione geografica ideale, fattori questi, fondamentali anche nel settore della cinematografia, i quali conferiscono a Hong Kong un posto predominante nei mercati internazionali. Il recente accordo di libero commercio sottoscritto con la Cina Popolare, chiamato C.E.P.A. (Closer Economic Partnership Arrangement), ha abbattuto alcuni vincoli rivolti all’importazione dei film, ampliando ulteriormente il suo ruolo di ponte verso la Cina, e veicolando la produzione interna di quest’ultima, verso il pubblico occidentale e nel contempo aprendo una finestra sul mondo esterno per l’interesse sempre crescente del pubblico cinese.
Ad ulteriore dimostrazione di quanto il cinema rappresenti l’aspetto più importante di tutte le attività creative di Hong Kong, esiste da ormai dieci anni “Filmart”, l’evento annuale del settore che ha attirato nel corso dell’ultima edizione, 3.706 visitatori e 407 espositori. L’appuntamento è quindi fissato per la prossima edizione che si terrà dal 20 al 23 marzo 2007 nel modernissimo centro fieristico di Wanchai.

(07/09/2006)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.