63. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



Foto di Gino Gabrieli

(01-09-2006) - EVENTO WTC

EVENTO «WTC» WORLD TRADE CENTER
1 SETTEMBRE 2006
CHIOSTRO DI SAN NICOLO’
LIDO DI VENEZIA

A pochi giorni dalla celebrazione delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle, il tanto atteso film fuori concorso di Oliver Stone, “World Trade Center” -che vede protagonisti Nicolas Cage, Michael Pena, Maggie Gyllenhaal, Maria Bello- ha celebrato l’anteprima al Chiostro di San Nicolò.
Per conto della società Palazzi Executive di Roma, la veneziana Eta Beta Produzioni (www.etabetaproduzioni.it) ha curato la realizzazione dell’evento in ogni dettaglio.
Alla serata erano invitate 150 persone: gli attori del cast (assente Nicolas Cage), il regista, responsabili della Paramount e i due poliziotti della Port Authority, John McLoughlin e Will Jimeno, che l’11 settembre 2001 sono rimasti intrappolati sotto le macerie durante le operazioni di soccorso e che hanno ispirato la trama del film.
L’allestimento, scelto da Eta Beta Produzioni per l’evento, si è basato su una linea sobria ed elegante, con arredi particolari e di design capaci di ricreare l’atmosfera di un locale lounge seppur immerso nel contesto storico-archiettonico di un antico Chiostro. Un arredo semplice seppur elegante, che ha saputo abbracciare idealmente l’anteprima di un film basato su una storia vera e che racconta la tragedia dell’11 settembre 2001. Il pavimento del Chiostro è stato completamente rivestito di moquette grigia, mentre sotto il porticato erano posizionati divani in similpelle bianca dalle forme minimal ed utilizzabili da ambedue i lati, pouff, tavolini bassi, cuscini quadrati di colore grigio e cubi luminosi.
Per la cena la scelta è caduta su tavoli con tovagliolato rigorosamente bianco e sedie modello Phanton disegnato per Vitra.
La serata è iniziata alle 21.30 con una cena servita per la maggior parte a buffet.
Gli ospiti sono stati accolti con aperitivi assortiti a base di frutta, prosecco di Valdobbiadene, vini selezionati bianchi, rossi e rosati e aperitivi analcolici. Come antipasti: bruschette con pesto e pinoli, baguette grissino con prosciutto di Parma, supplì di riso al tartufo, crostini di polenta con baccalà, piccole quiche con porcini, verdure fritte in pastella. Ai tavoli è stato servito un risotto con scampi, fiori di zucca e pistilli di zafferano.
Sempre a buffet, invece, i secondi: scampi in saor, capesante in spiedo d’alloro, salmone marinato con crema acida e erbe fini, culatello di Zibello con melone, savarin di zucchine con zabaione di basilico, cestini di porcini con salsa Taleggio, petto d’oca affumicato con carciofi, carpaccio di branzino tiepido agli aromi, filetti di rombo in mantello con tagliatelle di verdure. Infine i dessert: composte di frutta, crespelle al profumo d’arancia, tortino di mele e pere caldo con gelato alla crema, crostate di frutta.
Ad animare la serata, con musica lounge, la dj milanese Flavia Lazzarini.

(02/09/2006)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.