63. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(28-08-2006) - Cinquanta foto per Roberto Rossellini tra scena e fuori scena

La mostra “Il Generale della Rovere, un film di Roberto Rossellini, fotografie di Vittorugo Contino” organizzata dal Comune di Cesena e da La Fondazione Biennale di Venezia si inaugura al Palazzo del Cinema giovedì 31 Agosto alle ore 10.15

Cinquanta scatti in bianco e nero per tuffarsi nell’atmosfera del set di “Il generale della Rovere”, non solo attraverso le immagini di scena, ma anche i ‘dietro le quinte’, quando Roberto Rossellini riceveva la visita di colleghi del calibro di Fellini e Truffaut. Li potranno ammirare per tutta la durata del festival di Venezia quanti visiteranno il Palazzo del Cinema: è qui, infatti, che sarà allestita la mostra “Il Generale della Rovere, un film di Roberto Rossellini, fotografie di Vittorugo Contino”, fotoreporter e fotografo di lungo corso, storico collaboratore di Rossellini tra la fine degli anni ’50 e i primi ’60. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione fra il Centro Cinema del Comune di Cesena e la Fondazione La Biennale di Venezia.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 31 agosto, alle ore 10.15 alla presenza di Marco Muller, direttore del festival veneziano, di Gil Rossellini, figlio del grande regista e cineasta egli stesso, di Vittorugo Contino, oltre al sindaco del Comune di Cesena Giordano Conti e all’assessore alla Cultura di Cesena Daniele Gualdi.

L’appuntamento è al Palazzo del Cinema, sulle cui pareti campeggeranno le foto scattate da Contino. Introdotta da due totem alti sei metri, la mostra si dipana al primo piano del Palazzo del Cinema in ben 50 foto in bianco e nero, del formato di cm.30 per 40, stampate in alcuni casi per la prima volta e tutte direttamente da negativo.

Nell’anno del centenario della nascita di Roberto Rossellini la Biennale, che già dedica a uno dei padri del neorealismo due importanti momenti (la proiezione di Roma città aperta il 29 settembre e de Il Generale della Rovere la sera successiva) ha trovato nel Centro Cinema Città di Cesena il partner ideale per rendere un ulteriore e particolare omaggio a Rossellini attraverso una mostra su un grande film come Il Generale della Rovere, che proprio in Laguna fu premiato con il Leone d’Oro (ex aequo con La grande guerra di Monicelli) nel 1959.

La mostra, curata da Antonio Maraldi, è realizzata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì Cesena, e con il supporto di Conscoop e Technogym.

Vittougo Contino, nato a Palermo nel 1925, è stato fotoreporter, fotografo di scena, operatore e direttore della fotografia, oltre ad essere stato docente di tecnica fotografica all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha raccolto le sue memorie nel volume Il tempo di ieri. Vita e pensieri di fotografo, a cura di Antonio Maraldi (Società editrice “Il Ponte Vecchio”, Cesena 2005).

Il Centro Cinema del Comune di Cesena si occupa da anni di fotografia di cinema. Un interesse nato a seguito delle donazioni di importanti fondi fotografici (Vittorugo Contino, Mario Tursi, Paul Ronald) e altre raccolte (l’Archivio Antonio Pietrangeli con otre 6.500 foto di scena) e che si è sviluppato grazie alla organizzazione di CliCiak (concorso nazionale per fotografi di scena, ideato nel ‘98 e giunto alla nona edizione). Col concorso s’incrementa infatti di anno in anno una fototeca sul cinema italiano contemporaneo assolutamente unica, comprendente ormai più di 5000 stampe, foto che unite a quelle dei fondi storici rendono il patrimonio fotografico del Centro Cinema ricco di quasi 40.000 tra stampe e negativi. Inoltre CliCiak rende omaggio ogni anno ad un maestro della fotografia di scena del passato; ha richiamato l’attenzione su Paul Ronald, Mario Tursi, Vittorugo Contino, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi e Franco Vitale. Le mostre fotografiche del Centro Cinema sono state ospitate a Roma, Milano, Napoli, Venezia, Bologna, Cagliari, Parigi, Marsiglia, Bastia, Annecy, San Francisco.
Attivo dal 1980 e con a disposizione una biblioteca specializzata e una mediateca, il Centro Cinema si occupa anche della promozione della cultura cinematografica attraverso rassegne e incontri con gli autori. Dal 2005 organizza il Backstage Film Festival, manifestazione che mette in concorso i backstage dei film italiani e delle fiction, venendo a completare l’interesse peculiare del Centro Cinema per il “fuori scena”.

Dopo la tappa veneziana la mostra “Il Generale della Rovere, un film di Roberto Rossellini, fotografie di Vittorugo Contino” sarà allestita a Cesena, al cinema San Biagio dal 15 settembre al 30 ottobre.

Informazioni: tel. 0547.355712-718, www.sanbiagiocesena.it, www.comune.cesena.fc.it, ufficiocinema@comune.cesena.fc.it

(28/08/2006)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.