| (28-08-2006) - GIL ROSSELLINI A VENEZIA 63. Negli ultimi tre anni Gil Rossellini è stato sempre presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Nel 2004 accompagnò come coproduttore "Puteri Gunung Ledang", primo film malese presentato a Venezia. In quell’occasione diede una festa con danze, costumi e cibo malese, che ancora tutti ricordano.
La seconda volta fu l’anno scorso, quando arrivò in carrozzella, colpito a Stoccolma, due mesi dopo quella festa, dall’avvelenamento del sangue per uno stafilococco particolarmente aggressivo che l’aveva ridotto in coma. Venne per presentare il film documentario Kill Gil (Vol. I), girato su se stesso e sulla sua rarissima malattia da cui, dopo infiniti interventi (il 31esimo è del 10 agosto scorso), era uscito vivo ma non più in grado di camminare.
Quest’anno viene a Venezia per un doppio motivo. Da un lato per partecipare all’omaggio per i cent’anni della nascita di suo padre Roberto Rossellini (il 29 agosto alle ore 21 a Campo San Polo ci sarà la proiezione di Roma città aperta; il 30 agosto alle 22.45, nel corso della serata d’apertura di Venezia 63., Siamo donne – episodio “Ingrid Bergman” e Il Generale della Rovere). Dall’altro per presentare il secondo volume del film su se stesso e sulla rarissima malattia: Kill Gil (Vol. II), la storia del suo difficilissimo ritorno ad un’esistenza normale.
Nel corso della giornate che trascorrerà al Lido, Gil Rossellini parteciperà all’inaugurazione della mostra fotografica IL GENERALE DELLA ROVERE - Un film di Roberto Rossellini, fotografie di Vittorugo Contino (31 agosto, Palazzo del Cinema) e incontrerà una delegazione di disabili dell’Ospedale San Camillo IRCCS Laboratorio di Neurofisiologia Clinica del Lido.
Qui di seguito, il calendario delle proiezioni di Kill Gil (Vol. II) a Venezia 63. (Orizzonti/Evento Speciale):
30 agosto, h. 9.30: proiezione stampa (Sala Volpi)
31 agosto, h. 16.00: proiezione ufficiale cui seguirà un incontro con l’autore (Sala Volpi)
1 settembre, h. 16.30: replica (Sala Volpi)
Ricordiamo inoltre che Kill Gil (Vol. I), Evento Speciale alla Mostra 2005, sarà trasmesso da RaiSat Cinema World (che fa parte del pacchetto Cinema SKY ed è visibile al canale 322) il 31 agosto alle ore 21.
Rai Tre “Fuori Orario” lo programmerà il 10 settembre alle ore 1.30 (notte tra domenica 10 e lunedi 11).
(28/08/2006)
|