| (25-08-2006) - Il futuro dell’Home Entertainment: tra Blu-Ray e HD Dvd Il 6 settembre rappresenta, in un certo senso, una data storica per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con due Convegni di altissimo livello e prestigio, che accompagnano l’entrata in grande stile della Biennale nell’era del Digitale.
Vogliamo avere dalla nostra parte tutte le persone in grado di potere offrire delle prospettive serie e intelligenti per tutto quello che riguarda il cinema in Italia - puntualizza il Direttore della Mostra Marco Müller - Il nostro obiettivo è fare uno scatto in avanti stabilendo delle partnership intelligenti: in questo senso siamo molto grati all’ingegnere Angelo D’Alessio e al suo impegno continuo sul cinema digitale. Così come siamo orgogliosi di potere dare ampio spazio e risalto al lavoro di Univideo e Progetto Dvd per la presentazione delle prospettive di mercato legate all’introduzione del Dvd ad Alta Definizione e del confronto tra Hd Dvd e Blu-Ray.
Due convegni ‘storici’ che si articoleranno tra mattina e pomeriggio in Sala Volpi e Sala delle Conferenze Stampa per riflettere sulla nuova realtà del cinema digitale tra sala e home entertainment nell’era dell’I-pod, del download, della telefonia mobile e del Video on Demand.
Il futuro dell’Home Entertainment: tra Blu-Ray e HD Dvd è il tema dell’incontro promosso da Univideo, coordinato da Progetto Dvd e realizzato grazie a La Biennale di Venezia per fare il punto sulle trasformazioni e i cambiamenti apportati dal Dvd ad alta definizione. Non solo il business, ma anche le prospettive culturali di questa vera e propria rivoluzione in cui il nuovo formato Dvd assume una funzione centrale di rilancio del mercato e di innovazione dei contenuti. Un incontro cui parteciperà tutta l’industria cinematografica italiana e che arriva in un momento cruciale quando l’Unione Europea ha iniziato ad investigare per evitare la possibilità che si ripeta la guerra degli standard dove il Betacam fu sconfitto dal VHS.
Quando si pensa all’introduzione dei due standard HD Dvd e Blu-Ray bisogna cercare di fare un paragone con quanto accade nel campo della telefonia mobile - spiega il Presidente di Univideo Davide Rossi - se in quel mercato coesistono pacificamente standard differenti come Umts e Gps, lo stesso potrà accadere in quello dell’home video dove saranno i consumatori a decidere se acquisire i titoli in Hd Dvd, Blu-Ray o Dvd tradizionale. In questa fase il Dvd ad alta definizione rappresenta un ampliamento dell’offerta e una tutela del pluralismo.
A presiedere l’incontro cui è prevista la partecipazione di vari ospiti, il Direttivo di Univideo con la presenza del Presidente Davide Rossi, dei due Vicepresidenti Luciana Migliavacca (Medusa Home Entertainment), Gian Maria Donà dalle Rose (20th Century Fox Home Entertainment) e Fabrizio Ferrucci nella doppia veste di Presidente della Fapav e Amministratore Delegato di Sony Pictures Home Entertainment.
Questo convegno non riguarda soltanto il mondo del video, ma l’intera industria cinematografica nazionale e non solo - sottolinea Norberto Vezzoli, presidente di Progetto Dvd, l’Associazione di giornalisti, critici cinematografici e operatori del settore che da tre anni assegna in primavera gli Italian Dvd Awards e che è impegnata nello sviluppo delle potenzialità culturali legate alla diffusione del Dvd - l’alta definizione, con la sua elevatissima qualità di proiezione e la sua interattività offre delle innegabili nuove possibilità culturali e di business che vanno affrontate in maniera rigorosa e seria. Opportunità che riguardano tutto il mondo del cinema, in particolare quello italiano, sia per quanto concerne lo sviluppo di nuove potenzialità di business, sia per quello che riguarda la lotta alla pirateria.”
Convegno e anteprima dei dvd in alta definizione
Mercoledì 6 settembre ore 15.00 Sala Conferenze Stampa
Terzo piano Palazzo del Casinò
coordinato da Progetto DVD
si ringraziano Samsung Italia e Digital Video HT per la collaborazione
Info: Studio Vezzoli tel 026552781 info@studiovezzoli.com
(25/08/2006)
|