63. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(23-08-2006) - Una Mostra in festa...

Tra le serate più esclusive, e i party off limits. Fra vip, star, e…imbucati.

By Quelli che…la Mostra


Ogni anno la Mostra del Cinema di anima di star e di feste. Dalle più ufficiali e off limits, a quelle più accessibili (e non per questo meno interessanti), il Lido per dieci giorni pullula di star, starlette e potenziali imbucati pronti a dare un rene pur di arraffare qualche pass o qualche scoppola dalla sicurezza da vantare fiero come una ferita di guerra con amici e colleghi. Per tutti coloro che sognano di varcare il ferreo cordone di sicurezza e non se lo possono permettere, vi facciamo una panoramica degli appuntamenti davvero clou della Mostra del Cinema di Venezia…
Anche quest’anno non mancheranno le feste di apertura (il 30 agosto, per “The Black Dahlia” di De Palma) che si svolgerà sulla spiaggia dell’Excelsior e di chiusura della Mostra (probabilmente al Des Bains) il 9 settembre, e quelle legate ai premi più importanti tra le quali spicca la serata di gala che si svolgerà il 7 settembre a Palazzo Ducale per la presentazione del film “The Magic Flute”, rivisitazione cinematografica del celebre capolavoro mozartiano, del funambolico prestigiatore (di solito shakespeareano) Kenneth Brannagh che sarà proiettato al Teatro La Fenice la sera stessa. Mentre Martedì 5 settembre, si attende con ansia la cerimonia di premiazione della quarta edizione di “Diamanti al Cinema”, che quest’anno si terrà nella Sala Visconti dell’Hotel Des Bains. Mentre il 6 settembre David Lynch probabilmente festeggerà il Leone d’Oro alla carriera e l'ultimo film "Inland Empire" con un super esclusivo party in un noto palazzo veneziano.
Ma dietro al sontuoso e inaccessibile (se non siete giornalisti accreditati e “spalleggiati”) sipario dei premi e delle feste ufficiali, a Venezia, una volta entrati nella “zona rossa”, ovvero l’area della Mostra che come lo scorso anno per ragioni di sicurezza verrà chiusa e monitorata a vista durante la kermesse, non mancheranno aperitivi, party dedicati ai film e premiazioni in aree più accessibili (accredito al collo) come il NikkiBeach, lo spazio di fronte Palazzo del Casinò, allestito con ristorante, bar, ed area relax ed intrattenimento.
Imperdibile, poi, per chiunque si trovi al Lido durante la Mostra, perché accessibile anche ai non accreditati, anche se su prenotazione, la tradizionale festa Cafè de Mar organizzata da quelli di Blunotte, Gianni e Fabiano, che quest’anno si svolgerà alla Pagoda del Lido, davanti all’Hotel Des Bains, sabato 2 settembre, alle 23.30 e che sarà preceduta da un pre-party, dalle 19.00 alle 23.00 al Terrace Lounge Bar Hotel Villa Laguna, a pochi passi dall’imbarcadero di S. Maria Elisabetta. Titolo della serata evento: “Casino Royale – 007 A Spy Night", come il nuovo capitolo delle avventure della spia più amata del cinema, girato da Martin Campbell e interpretato dal nuovo James Bond Daniel Craig e dalla bellissima Eva Green, le cui riprese si sono concluse poche settimane fa (nelle sale italiane dal 12 gennaio), dopo aver toccato location suggestive come le Bahamas, Praga e la stessa Venezia. E Chissà che magari, tra gli ospiti della festa, che ogni anno richiama al Lido grandi personalità e guru del mondo dello spettacolo, come la grande mattatrice dei grandi party mondani al Lido, la contessa Marta Marzotto o l’immancabile Principe Giovannelli, non faccia capolino proprio il novello 007, Daniel Craig, che sarà a Venezia anche per presentare nella sezione Orizzonti il film “Infamous” di Douglas McGrath. (Info: www.blunotte.it ) Ricordiamo poi gli infiniti cocktail che si susseguiranno alla Terrazza Martini dell’Hotel Excelsior, dove tra star vere e presunte, fra accreditati ed infiltrati, delegazioni di giornalisti e film la sua febbrile hall si anima ogni anno diventando lo spazio più caotico e glamour della Mostra.
Se invece vi trovate in spiaggia, tenete d’occhio la passeggiata di fronte allo stesso hotel, da dove è possibile se non altro scorgere i VIP che banchettano nella terrazza, così come lo spazio di fronte al BlueMoon al chiosco del Quotamare dove si possono ancora vedere le foto di Jude Law che passeggia con la sua (allora) amata (e non ancora tradita) Sienna Miller mentre lei girava “Casanova” e lui si calava nella parte del grande seduttore meglio di Heath Ledger... Infine, occhio ai numerosi angoli della zona Giardini, accanto al Casinò dove, tra un gazebo e un chiosco è sempre possibile trovare qualche star, intenta a brindare in modo informale, fra gli addetti ai lavori, che spesso organizzano party e festicciole, reading di lettura a tema per rilassare lo sfiancato popolo della Mostra, pre o after dinner, per presentare qualche dvd, fra degustazioni di specialità delle varie regioni e film commission, o per promuovere nuove produzioni di corti e cortissimi, tra il gracchiare delle radio, i collegamenti improvvisati e le interviste a caldo fuori dalla Sala Grande…
Perché al Lido, all’ombra del grande circo delle Star, è sempre possibile trovare un posto al sole…

Ottavia Da Re

(22/08/2006)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.